La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 29 marzo 2009

Bonus famiglia: ultimi giorni per le domande

Dipendenti e pensionati devono presentarla entro il 31 marzo. Più tempo per colf e badanti

Roma – 26 marzo 2009 - Rimangono pochi giorni per chiedere il bonus famiglia, il contributo assegnato quest’anno ai nuclei più bisognosi come misura straordinaria per fronteggiare la crisi economica.

Lavoratori dipendenti e i pensionati che hanno preso come riferimento il 2008 per calcolare reddito e componenti del nucleo familiare dovranno presentare domanda entro martedì 31 marzo, i primi ai datori di lavoro, i secondi all’Inps. Moduli e istruzioni possono essere scaricati dal sito www.agenziaentrate.it, ma conviene rivolgersi a un patronato per avere informazioni e assistenza gratuita.

Avranno invece più tempo i lavoratori domestici, che devono presentare la domanda direttamente all’Agenzia delle Entrate:

- entro il 30 aprile 2009, se per il calcolo di reddito e familiari si considera l’anno 2007;
- entro il 30 giugno 2009, se si considera l’anno 2008, per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
- insieme alla dichiarazione dei redditi 2008, per chi è tenuto a presentarla, se si considera l’anno 2008

Leggi anche:

Bonus famiglia anche se i parenti sono in patria
Test online per il bonus famiglia

EP

Fonte: Stranieri in Italia.