La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 25 gennaio 2010

Romeni sfruttati a Matera, cinque arresti

Matera. I carabinieri stanno eseguendo in provincia di Matera cinque ordinanze di custodia cautelare e il sequestro preventivo di un'azienda agricola, al termine di indagini su una presunta organizzazione che secondo le indagini sfruttava lavoratori romeni ingaggiati con promesse allettanti e in realtà costretti a lavorare duramente e sotto la minaccia della violenza. Delle persone arrestate, tre sono di nazionalità romena e due sono imprenditori agricoli.

L'inchiesta, nella quale si ipotizzano i reati di associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù e all'estorsione, è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza: il sequestro preventivo dell'azienda agricola, disposto dal gip, riguarda i terreni dove i romeni erano costretti a lavorare, senza ricevere una retribuzione adeguata. Il loro valore è pari ai danni economici subiti dalle vittime.

Fonte: Giornale di Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento