La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 21 settembre 2010

Un Consolato romeno a Catania

Catania (20/09/2010)

Mentre In Europa il problema dei Rom e dell'immigrazione massiccia dei romeni impegna tanti governi e personaggi a Catania si è riunito il direttivo della "Si.Ro." (Associazione siculo-romena e con il resto del mondo) che si occupa degli immigrati in Sicilia e nel resto del nostro Paese. Il presidente dell'associazione, prof. Giovanni Falsone, ha dedicato una particolare attenzione alla "Convention delle Associazioni della Diaspora romena", organizzata dal governo romeno a Mangalia, una cittadina che si affaccia sul mar Nero nei pressi di Costanza.
Numerose le personalità romene presenti alla convention fra cui il ministro degli Interni, della Difesa, della Pubblica istruzione, il segretario di Stato, il presidente dell'Agenzia Nazionale per i rom del governo romeno. La Convention ha registrato la presenza di 57 associazioni provenienti da 23 Paesi. Il prof. Falsone, ha rappresentato la Sicilia che, soprattutto nella fascia orientale ospita oltre 250 mila immigrati dalla Romania.
L'amministratore delegato dell'associazione siciliana Anca Polmolea ha illustrato l'attività umanitaria, culturale e sociale svolta dai volontari siciliani e romeni.
La "Si.ro" ha sollecitato i rappresentanti del governo romeno all'apertura del Consolato a Catania.

Fonte: Gazzetta del Sud

Leggi anche:
Immigrazione - convegno Unaie Verona: “Espulsioni cittadini comunitari gesto riprovevole. Vogliamo Europa delle libertà, non dei muri”
Rimpatri rom, Barroso difende la Reding: "Sostegno personale per critiche a Parigi"
Stato dell'Unione: Barroso davanti all'Aula
Immigrati: Acli, con espulsioni comunitari no principi Europa solidale
Vanno espulsi dall'Italia i comunitari non in regola». Maroni rilancia la linea francese: l'Europa agisca unita
Maroni, servono sanzioni per comunitari. 'Direttiva Ue poco efficacie, lacuna che vogliamo colmare'
Rom: Maroni, risoluzione Ue non tocca Italia
Rom, espulsioni inutili e ingiuste
"Fermatevi, è razzismo". Strasburgo condanna Parigi per le espulsioni dei rom
Varese. Fa l'elemosina in chiesa, gli danno il foglio di via. Sequestrato il provento dell'accattonaggio
Integrazione: sarte rom al quartire Japigia
Integrazione a Bari. Rom assumono rom«miracoli» di comunità
Rom. Sarkozy, cattivo maestro

Citeste si:
Comisia Europeana vrea sa lanseze procedura de incalcare a tratatelor impotriva Frantei pe chestiunea tiganilor - E o rusine modul in care cei doi ministri francezi au mintit Comisia, spune Reding
Italia pregăteşte expulzări de cetăţeni UE
Cruciada antiimigraţie: Italia vrea să expulzeze cetăţeni europeni
Se teme Primaria Romei de o "invazie" a nomazilor alungati din Franta? Vezi ce spune Fabrizio Santori, consilier pe probleme de siguranta publica al primarului Gianni Alemanno
Italienii se tem că vor fi invadaţi de romii expulzaţi din Franţa

Nessun commento:

Posta un commento