La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 22 novembre 2010

Invito alla presentazione del volume "Diario portoghese" di Mircea Eliade‏

Martedì, 23 novembre, ore 18.30
Biblioteca dell'Accademia di Romania in Roma
Presentazione del volume
Diario portoghese di Mircea Eliade
Jaca Book, Milano, 2009

A fine anno 2009 è stata pubblicata la traduzione italiana (di Cristina Fantechi) del Diario portoghese di Mircea Eliade, presso la casa editrice Jaca Book. La prefazione è firmata dal prof. Roberto Scagno, noto specialista italiano dell'opera eliadiana e curatore dell'edizione. La postfazione appartiene al critico letterario romeno Sorin Alexandrescu.
Il Diario portoghese (1941-1945) è una testimonianza diretta, intensa e drammatica di un periodo cruciale della vita di Mircea Eliade. Riflessioni intime ed autentiche s'intrecciano con note di lettura e viaggio, considerazioni ed annotazioni in margine alle proprie opere letterarie e scientifiche. E, alla fine, la decisione radicale: Parigi e la scelta dell'esilio.

Interverrano nel dibattito:
prof. Roberto Scagno (Università degli Studi di Padova)
prof. Enrico Montanari ("La Sapienza" - Università di Roma)
prof. Giuliano Caroli ("La Sapienza" - Università di Roma)
prof. Giovanni Casadio (Università degli Studi di Salerno)
prof. Lauro Grassi (Università degli Studi di Milano).

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento