La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 11 aprile 2011

Pasqua insieme. Tradizioni della Romania in mostra‏

Pasqua insieme. Tradizioni della Romania in mostra

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese dal 12 al 26 aprile 2011

Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena), 2 - info: 060608 - www.museocanonica.it

Per il secondo anno consecutivo, cattolici e ortodossi celebrano la Santa Pasqua nello stesso giorno. All’occasione, l’Accademia di Romania in Roma e il Museo del Contadino Romeno di Bucarest presentano una mostra dedicata alle uova pasquali. Oltre 300 uova dipinte, accompagnate da icone su vetro d’ispirazione pasquale e da vari oggetti della tradizione rumena saranno esposti dal 12 al 26 aprile 2011 al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese.

Le regioni di provenienza delle uova dipinte e degli altri oggetti d’arte tradizionale esposti sono la Bucovina (Nord-est), Buzău, Vrancea, Bran, Argeş e Vâlcea (Centro-sud) e Banato (Sud-ovest). Durante la mostra un film documentario illustrerà le complesse tecniche di preparazione di questi piccoli capolavori.

Un progetto a cura di Ioana Popescu e Rodica Marinescu (Museo Nazionale del Contadino Romeno, Bucarest), con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, con la collaborazione di Progetto Zetema e Musei in Comune.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento