La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 22 dicembre 2011

A Bari Natale di libri con l'Associazione italo-romena Dacia Nicolaiana

Quest’anno l’Associazione Dacia Nicolaiana e il suo presidente Paula Mitrache (nella foto) - artista romena nota con il nome d'arte di Haiducii - hanno voluto esprimere i loro auguri di Natale alla comunità romena presente sul territorio barese mettendo a disposizione dei ragazzi che vogliano mantenere saldo il loro legame con le proprie radici e tradizioni, una serie di libri di letteratura romena che il Dipartimento per i Romeni all’Estero (Departementul pentru Romanii de Pretutindeni) ha donato di recente all’Associazione. I ragazzi che siano interessati ad avere i libri possono dal 22 dicembre contattare l’Associazione ‘Dacia Nicolaiana’ in via Pizzoli 55, a Bari (tel. 3347249270).
"La prima a beneficiare dell’omaggio - ha dichiarato Paula Mitrache - è stata Nicoleta Prisacaru (nella foto in fondo pagina), la ragazza che di recente ha perso il papà in un terribile incidente avvenuto a Giovinazzo e alla quale la nostra associazione è molto vicina in un momento così difficile. Studentessa giovanissima, appassionata di lettura e scrittura, ha voluto ringraziare ‘Dacia Nicolaiana’ con le parole contenute nel biglietto che con grande piacere vi leggo: 'Mille grazie per i meravigliosi libri con i quali potrò avventurarmi di nuovo nel mondo fantastico della letteratura romena'. Mi auguro - ha aggiunto la Presidente di 'Dacia Nicolaiana' - che anche altri ragazzi manifestino la stessa curiosità e lo stesso interesse verso la cultura romena. Vorrei ricordare che i libri dei quali ci fa piacere fare omaggio ai ragazzi sono un gentile dono del Dipartimento per i Romeni all'Estero. Un modo per non recidere i legami più profondi con una terra che sentiamo vicina anche vivendo lontani".

Info: www.dacianicolaiana.it

Associazione 'Dacia Nicolaiana', Bari
via Pizzoli 55
dal 22 dicembre
Info: tel. 3347249270

Fonte: Cannibali

Nessun commento:

Posta un commento