La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 22 dicembre 2011

E’ uscito il primo dvd ispirato alle storie di vita e di morte di alcuni romeni “torinesi”

Alcuni di Voi si ricorderanno il Film “Magdalena” ed il successo riscontrato alla presentazione ufficiale al Piemonte Film Festival nel 2010, dove tantissima gente ha dovuto lasciare la sala senza vedere il film in quanto i posti erano esauriti. La protagonista, Magdalena Lupu (ex-corrispondente della Televisione di Stato Romena e della National TV, in Romania, e capo-redattore del giornale bilingue “Obiectiv” a Torino), indaga sulla morte di un connazionale ventiseienne, annegato mentre lavorava senza protezioni nelle fognature di Torino. Il caso di Bogdan Mihalcea si è chiuso senza processo e con un’imbarazzante trattativa di oltre 4 anni tra la ditta per la quale il romeno lavorava in nero e la famiglia di Bogdan Mihalcea, costretta ad accontentarsi di qualche migliaia di euro e di arrendersi. Il documentario, che dura 75 minuti, è stato selezionato nel 2011 al Festival del Film Italiano di Annecy (Francia).
Anche se valutato come “un po’ troppo triste”, il film “Magdalena” parla della vita reale, complessa ed, a volte, dura, non solo dei romeni, ma degli stranieri in genere. L’Associazione “Carpatina”, co-realizzatore e distributore insieme ad “Atacama Film” del documentario, vorrebbe mantenere sveglia l’attenzione sulle problematiche affrontate dalle famiglie dei lavoratori morti sul posto di lavoro, che subiscono delle ingiustizie o che si sentono discriminati.

Per promuovere simili iniziative c’è bisogno che tutti diano una mano, senza sosta. Spendere 5 euro e comprare il DVD con il film “Magdalena” non significa solo tendere una mano ad un’associazione ONLUS, dandole la possibilità di continuare a portare a buon termine simili iniziative, ma significa partecipare, contribuire in prima persona alla promozione di una comunità onesta e laboriosa, diversa da quella dipinta a volte come se costituita solo da scippatori, ubriaconi, violentatori e prostitute.

Distribuiscono il DVD “Magdalena” :
1) Via Poliziano n. 33/7 Torino - C.E.RTO (Consorzio degli imprenditori edili romeni di Torino) - dalle ore 8 alle 19
2) Via Edmondo De Amicis 138 Collegno - Supermercato “Ro-Market”
3) Via di Nanni 109/A - presso il negozio “Pronto Soccorso PC”
4) Via Oxilia n. 21 Torino - presso “Alter Ego Parrucchieri”
5) Via del Carmine n. 22 – pizzeria “La Bufala”
6) Davanti alla chiesa Ortodossa Romena di Via Cottolengo Torino.

Vogliamo allargare la nostra rete di distribuzione, quindi chi gestisce un’attività in proprio ed è interessato a vendere il DVD all’interno del proprio negozio, officina, bar ecc. ci può contattare al numero di telefono 349/3055894.

A chi abita lontano da Torino, possiamo spedire il DVD via posta ad un costo aggiuntivo di 1,50 euro (quindi 6,50 € in tutto).

Per informazioni e prenotazioni, chiamate al 320/4164681.

Contiamo sul sostegno delle associazioni che desiderano offrire ai propri membri la possibilità di acquistare il DVD al fine di essere co-partecipi alla campagna di sostenimento dell’immagine reale della comunità romena.

Associazione Culturale “Carpatina” O.n.l.u.s.

Nessun commento:

Posta un commento