La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 31 dicembre 2011

Europei per l’Italia: grazie On Enzo Raisi, Avv Enrico Nan e FLI di Albenga per il convegno “Immigrazione e cittadinanza da emergenza a risorsa”

Gli organizzatori hanno sostenuto con forza che una vera e fluida integrazione avviene soltanto tramite l’inserimento anche dei cittadini rumeni nelle strutture sociale e politiche italiane e hanno preso l’impegno di lavorare per facilitare l’iscrizione sulle liste elettorali aggiunte dei cittadini rumeni e comunitari residenti.

Savona,  18/12/2011
Il.mo Dott Enzo Raisi, Deputato di “Futuro e Libertà per l’Italia”
Il.mo Avv. Enrico Nan, Coordinatore Regionale Ligure di “Futuro e Libertà per l’Italia”
Il.mo Sig. Gianni Pisana, Coordinatore “Futuro e Lobertà per l’Italia” di Albenga
Il.mo Sig. Agostino Morchio,
Il.mi Sig.ri Organizzatori

Il nostro movimento si è battuto, fin dalla sua fondazione per la promozione di una immagine reale della comunità rumena in Italia , per questo non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per i promotori, i conduttori e i partecipanti all’incontro - dibattito “ Immigrazione e cittadinanza da emergenza a risorsa” che ha avuto anche l’onore non solo di essere ospitata nel cuore di Albenga presso il Palazzo Scotto il sabato 17 dicembre , ma anche di godere della massima attenzione delle autorità e della stampa locale.

L’appuntamento di sabato sera ha permesso di presentare tanti interessanti aspetti della immigrazione avvenuta nel ospitale territorio albenganese iniziando dagli immigrati arrivati dai Paesi del Sud Italia fino ai ultimi arrivi di immigrati che hanno contribuito e contribuiscono a far crescere il territorio ligure.

Gli organizzatori hanno concesso ampio spazio a tutte le comunità residenti tra le quali anche alla importante presenza di cittadini rumeni sottolineando, ancora una volta, l’importanza della partecipazione alla vita politica locale dei cittadini comunitari residenti. Diversi relatori hanno sostenuto con forza che una vera e fluida integrazione avviene soltanto tramite l’inserimento anche dei cittadini rumeni nelle strutture sociale e politiche italiane e hanno preso l’impegno di lavorare per facilitare l’iscrizione sulle liste elettorali aggiunte dei cittadini rumeni e comunitari residenti.
Per questo il nostro movimento sente il dovere di ringraziare i organizzatori del Convegno “ Immigrazione e cittadinanza da emergenza a risorsa” di Albenga per l’impegno dimostrato e ci auguriamo che una iniziativa simile possa essere ripresa e riproposta anche a livello provinciale e regionale in Liguria alfine di contribuire a migliorare i rapporti tra i due popoli e le due nazioni.

Circolo Europei per l’Italia
www.europeiperlitalia.it
info@europeiperlitalia.it

Fonte: Informazione.it

Nessun commento:

Posta un commento