La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 8 dicembre 2011

Evento "Migrazioni Audiovisive Im-migrations... Vite in movimento‏"

Vi presentiamo l'evento di venerdì 9 dicembre che prevede installazioni video e performance sonore di musica concreta realizzata con strumenti autoprodotti:

Verrà presentato al Biancovolta, in via delle Piagge 23, venerdì 9 dicembre alle ore 18

MIGRAZIONI AUDIOVISIVE Im-migrations... Vite in movimento

il progetto inserito all’interno della mostra Partir Loin di Marcella Brancaforte che unisce videoarte e performance sonore a cura di Le Momo Electronique e organizzato dal C.A.R.M.A. (Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate) di Roma.

La selezione di opere audiovisive proposte è un tentativo di trattare l'argomento dell'immigrazione diversamente dal solito, interpretandolo metaforicamente e scoprendolo da vari punti di vista. Non quindi l'immigrazione che siamo abituati a pensare, quella dei mass-media, strumentalizzata e fin troppo esposta, ma neanche solo quella di individui e popoli costretti dalla fame o dalla guerra a lasciare la loro terra, né solo quella di chi cerca, trasferendo la sua vita altrove di poterla migliorare. Nella lettura di queste opere è possibile trovare ed esperire sensi ulteriori di questa parola, significati più profondi e vari che possano approfondirne la comprensione: migrazioni, movimenti, passaggi di stato, viaggi di corpi e di idee. Com'è tipico delle arti audiovisive proposte dal C.A.R.M.A., non prevale mai un'indole descrittiva, non c'è mera costatazione di realtà, ma ipotesi di realtà ulteriori, considerazioni extra-mondane, evoluzioni di fenomeni che apparentemente nulla hanno a che fare con il tema, ma che invece portano in sé possibilità di comprensione tali da farci riscoprire e comprendere di che tipo di esperienza si tratta quando si tratta di Im-migrazione. La natura tutta è popolata e mossa da migrazioni di ogni genere, dagli animali, agli uomini, alle particelle invisibili che continuamente viaggiano nell'aria: questi video provano forse soprattutto (da quello che si riferisce più direttamente alla situazione sociale a quello che apparentemente se ne distacca completamente) a porre in evidenza questa costatazione: "tutto ciò che esiste è sostanzialmente agente di mutazioni e migrazioni". La speranza in questi contenuta è quella di offrirsi come occasione per riconsiderare in modo più ampio la questione e accettare le migrazioni come un funzionamento naturale di ogni forma di vita. In questo modo le opere in visione trovano il loro ruolo sociale, quello di allargare continuamente le possibilità di visualizzazione del mondo e di ciò che lo popola.

Venerdì 9 dicembre 11  ore 18

BIANCOVOLTA

Via delle Piagge, 23 Viterbo

Info:
culturavt@arci.it
arciviterbo.blogspot.com
393.9097166

PARTIR LOIN
I clandestini che eravamo
Illustrazioni di Marcella Brancaforte

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

7 Dicembre Ore 18:00
Inaugurazione mostra Partir Loin

9 Dicembre Ore 18:00
Migrazioni audiovisive a cura di Le Momo Electronique
Video-arte e performance sonore
Organizzato da CARMA- Centro di arti e ricerche multimediali applicate
11 Dicembre Ore 19:00
Promozione della campagna di raccolta firme L’Italia sono anch’io
Proiezione del video Italiani G.2
Reading SoprailcielodiSanBasilio di Ferdinando Vaselli

13 Dicembre Ore 17:00
Lettura scenica di Oltre l’orizzonte di Angelo Ibba e Omar Aluan ed. Fatatrac
A cura della compagnia Maninalto
16 Dicembre ore 18:00
Presentazione del libro “Racconti di Cuba” di Alessandra Riccio
Parole Sotto Sopra IV edizione
Interventi di: Alessandra Riccio; Anna Maria Crispino della Rivista Leggendaria; Giulio Vittorangeli dell'Associazione Italia Nicaragua e Stefano Dell'Anna, Presidente dell'AUCS onlus.

17 Dicembre Ore 21:00
Presentazione del video Maledette frontiere di Pierpaolo Verdecchi
Concerto Duo Rocca-Benigni con la partecipazione di Ruth Ajzen e Marian Serban Musica klezmer, tango-jazz

18 Dicembre Ore 18:00
Circolo Arci La Centrale, Bomarzo
Concerto con aperitivo-degustazione per la raccolta firme L’Italia sono anch’io

Verranno realizzate visite guidate alla mostra e laboratori didattici con le scuole (Su prenotazione) A cura di Aucs e La Metaphora Anteprima LibrImmaginari 2012

Orari mostra
Ogni giorno dalle 16 alle 19
Chiuso il lunedì
Biancovolta Via delle Piagge, 23 Viterbo

Arci Cultura Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento