La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 8 dicembre 2011

Natale Interculturale a Chieti - sabato 10 dicembre presso Mondo Famiglia‏

quarta edizione
FESTA INTERCULTURALE

UN NATALE A COLORI

SABATO 10 DICEMBRE 2011 dalle 16.30 alle 20.30

CENTRO INTERCULTURALE MONDO FAMIGLIA

PIAZZA SAN PIO X, 54 (Villaggio CELDIT) Chieti Scalo

Quale migliore occasione, se non il Natale, per creare un momento di incontro e di confronto sui festeggiamenti e sulle tradizioni di questa importante festività Cristiana, ma anche per ampliare le nostre conoscenze sulle festività di altri popoli. La Festa “UN NATALE A COLORI” è una occasione unica per vivere il Natale in maniera diversa. Si ritroveranno insieme a festeggiare cittadini stranieri immigrati e cittadini italiani residenti nella nostra splendida città, cristiani o di altre religioni, che con le loro testimonianze ci inviteranno a riflettere sulla cultura e sulle festività religiose dei loro Paesi di origine. Il centro interculturale nel realizzare questo progetto, si prefigge di sensibilizzare all'accoglienza e al rispetto dello straniero. Un’occasione per riflettere insieme, per conoscersi, per fermarsi a guardare ed incontrare qualcosa di nuovo e di diverso in occasione della festa di Natale. Cercheremo di stimolare il cambiamento a partire da noi stessi, dalla nostra capacità di stare insieme. Per questo è importante conoscersi, condividere e partecipare. Per il superamento dei pregiudizi, dei conflitti, delle barriere e del razzismo è necessario arrivare a dei punti di equilibrio e di convivenza pacifica.

La festa UN NATALE A COLORI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia, dalla Caritas Diocesana di Chieti Vasto Area Mondialità, dalla Migrantes, dal CVM Comunità Volontari per il Mondo con il patrocinio della Prefettura di Chieti, in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Centro Polivalente Immigrati della Provincia di Chieti e le Associazioni: I Bambini visti dalla luna, ConPaz, ACA Culturale Abissinia, CEA Comunità Eritrea in Abruzzo, Auser-Unitel e l’Ufficio per l’ecumenismo e dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto.

PROGRAMMA
Ore 16.30 Accoglienza dei partecipanti, inizio della festa;
Ore 18.30 Saluti delle autorità religiose presenti
(Pope ortodosso, Pastore protestante, Sacerdote Cattolico, Imam musulmano, rappresentante buddhista, ecc)
Ore 19.00 Degustazioni pietanze tipiche con spiegazione ricetta e storia del piatto;
Ore 19.30 Danze popolari del mondo, musica e testimonianze dei partecipanti.
Ore 20.30 Arrivo Babbo Natale Interculturale per i bambini;
Ore 21.00 Fine della festa.
Si esibiranno il cantante Petrica Popa dalla Romania, la violoncellista albanese Alketa Bashhysa e tanti altri!

Il centro interculturale è una struttura finanziata dal Comune di Chieti tramite l'ASM "Chieti Solidale" ed è gestita dall'Associazione Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza Onlus di Chieti

INGRESSO LIBERO

Centro Interculturale
MONDO FAMIGLIA
Piazza San Pio X
66100 Chieti Scalo (Ch)
www.centrointerculturalechieti.it
cell.3285442120

Nessun commento:

Posta un commento