La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 31 dicembre 2011

Pedaggio con sorpresa al casello di Orte

Curiosità - Monete romene al posto degli euro

L’altra sera tornavo a casa con l’auto e arrivato al casello autostradale di Orte effettuavo il pagamento del pedaggio attraverso la cassa automatica.

Introducevo una banconota da 20 euro e ricevevo il resto in monete. Ed ecco la sorpresa: nel resto c’era anche una moneta rumena di 50 Bani, che sostituiva quella di un euro, entrambe della stessa dimensione.

Poco male, se non fosse che i 50 Bani equivalgono a poco più di 10 centesimi di euro, spendibili tra l’altro solo in Romania.

Ora mi domando: è solo un caso eccezionale che quella cassa abbia erogato una moneta di “50 Bani” invece di un euro, oppure chiunque può tranquillamente pagare il pedaggio autostradale con Bani rumeni e, magari, con chissà quante altre tipologie di monete?

Se fosse vera quest’ultima ipotesi, le deduzioni da trarre sarebbero gravissime…

Domenico Picano
29 dicembre

Fonte: Tuscia Web

Nessun commento:

Posta un commento