La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 29 gennaio 2012

Basiglio. Cade nel Naviglio. Salvato dai carabinieri

Non hanno esitato a entrare nelle acque gelide del Naviglio, in piena notte, per salvare un camionista scivolato nel canale. L' uomo, un 37enne romeno, è stato ricoverato al San Paolo in grave stato di ipotermia: ancora qualche minuto e sarebbe potuto morire assiderato. «Abbiamo fatto soltanto il nostro dovere», si schermiscono Clemente Valentino e Francesco Patera, appuntati scelti della stazione dei carabinieri di Basiglio. Il camionista, Daniel R., era in acqua da almeno un' ora. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, verso le 3 e 30 era uscito insieme a un connazionale dal motel di Binasco in cui alloggiava. «Volevamo fare una passeggiata per smaltire la cena», hanno raccontato. All' altezza della statale 35, l' uomo è scivolato nel canale. La pattuglia dei carabinieri è arrivata sul posto intorno alle 5. L' autotrasportatore era già in stato di ipotermia. I due appuntati non hanno perso tempo: in una catena umana, aggrappandosi alle piante sull' argine del Naviglio, hanno raggiunto il romeno e l' hanno salvato.
Manola Olivia
(26 gennaio 2012)

Fonte: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento