La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 29 gennaio 2012

Immigrati: Pdl Torino, rimuovere annunci di aiuto a moldavi per avere passaporti romeni

Torino, 16 gen. - Da qualche giorno sono comparsi, sulle cabine telefoniche e su fermate di autobus di Torino e provincia alcuni annunci, scritti in lingua romena, nei quali un avvocato romeno si mette a disposizione dei moldavi per procurare loro passaporti di nazionalita' romena perche' possano entrare in Europa senza passare i controlli della frontiera. A segnalare la vicenda, in una nota il presidente provinciale della Giovane Italia, Alessandro Boffa, e il vice coordinatore torinese del Pdl, Maurizio Marrone. "Questi adesivi - commenta Boffa - devono essere immediatamente rimossi. Non possiamo accettare che sui pali e le cabine telefoniche della nostra provincia vengano affisse delle esortazioni a delinquere"."La possibilita' di ottenere passaporto e nazionalita' rumena per la grande comunita' moldava presente a Torino - spiega Marrone - permetterebbe ad un gran numero di persone di ottenere lo stato di cittadino europeo e quindi di sottrarsi ai controlli alle frontiere del nostro paese". "Chi non condivide gli oneri di appartenere all'Unione Europea - prosegue - non puo' neanche condividerne i benefici, soprattutto nel momento in cui questi diventano un danno ed un rischio per i cittadini torinesi". Per questo, concludono Boffa e Marrone, "segnaleremo l'accaduto per capire se una pratica del genere puo' essere propagandata in modo indisturbato come in questo caso".

Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento