La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 10 febbraio 2012

Assegno sociale per il 2012, quant'è e come si fa domanda

08/02/2012

Cambia l'importo dell'assegno sociale. Per il 2012 sarà di 429 euro e verrà erogato in 13 mensilità (pari quindi a 5.577 € l’anno). Il livello di inflazione calcolato per la rivalutazione rispetto al 2011, quando l'importo era di 417,30 euro, è stato del 2,60 per cento.

Quali sono i requisiti?
Hanno diritto all'assegno sociale i cittadini italiani che:
abbiano compiuto 65 anni di età;
risiedano in Italia effettivamente ed abitualmente;
siano sprovvisti del tutto di reddito o dispongano di un reddito di importo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge. Per l'anno 2012, tale limite è di 5.577,00 euro annui, elevato a 11.154,00 euro per le persone sposate.

Possono averne diritto anche i cittadini comunitari e gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE, che abbiano soggiornato in Italia legalmente ed in via continuativa per almeno 10 anni.

Come fare domanda?

La domanda per l'assegno sociale deve essere presentata alla sede Inps, direttamente o tramite uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge che assistono gratuitamente i lavoratori. Altrimenti può essere inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno. La domanda va corredata della prevista dichiarazione reddituale. Il modulo per la domanda si può trovare presso le sedi Inps o gli Enti di patronato, oppure si può scaricare dal sito www.inps.it e deve essere corredato.

Il versamento dell'assegno decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda e in presenza di tutti i requisiti previsti dalla legge (età, cittadinanza, residenza effettiva e dimora abituale in Italia, reddito).

Temi correlati
L'assegno sociale
La pensione sociale
Le pensioni di invalidità civile
Bonus per le famiglie e anziani a basso reddito
Invalidità civile – I modelli da presentare ogni anno all'Inps

Fonte: Intrage

1 commento:

Anonimo ha detto...

noi italiani paghiamo un assegno sociale agli extracomunitari e per i nostri anziani non abbiamo soldi siamo proprio bravi bravo governo ladro!!!!!!!!!!!!!!!complimanti mi fate schifo

Posta un commento