La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 10 febbraio 2012

Ortona, contributi per famiglie numerose

Investimenti - Chieti
L’Assessorato alle Poliche Sociali emana un bando per accedere ai contributi per il sostegno alle famiglie con almeno quattro figli. Le famiglie residenti nel Comune di Ortona da almeno due anni, composte da cittadini italiani, comunitari o stranieri in regola con il permesso di soggiorno, con quattro o più figli e con un indicatore ISEE non superiore a 29.000,00 potranno fare domanda per il contributo entro il 20 febbraio 2012.

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha promosso l’iniziativa con l’aiuto del fondo nazionale per le politiche per la famiglia, ripartito tra le Regioni e da queste distribuito agli Enti gestori dei servizi socio assistenziali. L’importo del contributo che sarà definito sulla base delle domande pervenute in rapporto alla disponibilità finanziaria, non potrà comunque essere inferiore a 500 euro. Il contributo, come stabilito dalla normativa regionale, dovrà essere utilizzato dalle famiglie esclusivamente per l’abbattimento dei costi riguardanti il pagamento dei seguenti servizi: raccolta dei rifiuti solidi urbani, energia elettrica, gas, acqua, servizi sociali ed educativi ( quali mensa scolastica, trasporti, servizi integrativi), servizi socio-educativi per la prima infanzia (rette dell’asilo nido). “Si tratta di un ulteriore sostegno alle famiglie” sottolinea Leo Castiglione, assessore alle Politiche Sociali del “che in questo difficile momento si trovano a dover sopportare il peso forse più grande della crisi economica. L’iniziativa si aggiunge alle altre messe in campo dall’amministrazione comunale per le famiglie con minori a carico, come i contributi per i libri scolastici, le borse di studio, le agevolazioni tariffarie per le mense scolastiche e gli asili nido. Al fine di divulgare diffusamente e permettere l’accesso al contributo al maggior numero di famiglie ortonesi invieremo, in questi giorni, una lettera a tutti i nuclei familiari con quattro o più figli, individuati dall’anagrafe”.

Fonte: Abruzzo24Ore

Nessun commento:

Posta un commento