La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 3 febbraio 2012

Rappresentanza del Governo rumeno in Italia

24 gennaio 2012
Incontro tra il Sottosegretario Maria Cecilia Guerra e il Sottosegretario al lavoro, famiglia e protezione sociale Valentin Mocanu
Il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra ha incontrato, presso la sede del Ministero, il Sottosegretario al lavoro, famiglia e protezione sociale della Romania, Valentin Mocanu.

Il rappresentante dell’esecutivo romeno ha portato il ringraziamento del proprio Governo per la decisione assunta dal nostro Paese di attuare la piena liberalizzazione dell’accesso al mercato del lavoro italiano, per i cittadini provenienti dalla Romania, già dal 1° gennaio 2012 ponendo così fine al regime transitorio.

In tale contesto, nel sottolineare la positiva integrazione che caratterizza la comunità romena nel nostro Paese, è stato convenuto di finalizzare il Protocollo di cooperazione in materia di Mercato del Lavoro e Attività Ispettiva, in vista di una possibile firma, a breve, eventualmente in occasione del prossimo Vertice bilaterale intergovernativo.

Il Protocollo, preceduto da un Accordo in sede tecnica avente ad oggetto la cooperazione amministrativa in materia di ispezioni sul lavoro, con particolare riferimento ai lavoratori distaccati, ed al controllo delle effettive condizioni di lavoro, si inserisce nel più ampio quadro delle azioni di prevenzione e contrasto al lavoro sommerso e irregolare in stretta connessione con la materia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Nessun commento:

Posta un commento