La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 10 febbraio 2012

Serata di poesia rumena, 10 febbraio Fuoriluogo di Corso Brescia 14/c a Torino

Poesia al fuoriluogo
venerdi 10 febbraio ore 20:00

Ottimo aperitivo fuoriluogo che vi accompagnerà alla presentazione del libro "ANGELO DI GHIACCIO" di Aneta Tìmplaru-Horghidan.
La serata sarà allietata dall'incontro con l'autrice e dalla recitazione di alcune sue poesie accompagnate dal soave suono di un'arpa. Per una serata di cultura e poesia. Vi aspettiamo!

CHI E' ANETA...
È sempre difficile riuscire a esprimere la scrittura, e la scrittura poetica in particolare, in una lingua che non è quella materna, una lingua di cui, per quanto si possa approfondire la conoscenza, non si potranno mai cogliere in pieno strutture e sfumature. Ebbene, nonostante questo Aneta Tìmplaru-Horghidan riesce a stupire. La silloge Angelo di ghiaccio è profondamente contaminata dall'universo concettuale di una Europa che è lontana dalla nostra, ricorda da vicino invece le narrazioni di Cechov, Pasternak, Ady e l'immaginario iconografico così meravigliosamente ritratto da Chagall. La poesia di Angelo di ghiaccio è fatta di silenzi, di freddo, di vento, di musiche sconosciute portate dal suono malinconico del violino.
(tratto dalla prefazione)
Aneta Tìmplaru-Horghidan è nata il 13 marzo del 1955 a Danciulesti. Ha cominciato a pubblicare dopo la Rivoluzione del 1989, dopo la fine della dittuatura. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Rivista Astra (Brasov), Foglio per mente, cuore e letteratura (Brasov) e Agora letteraria (Cluj), La voce del paese (Danciulesti), La vita dappertutto (Arad), Il Tempo (Tg-Jiu), Nuova comunità (Torino), Gazeta de Transilvania (Brasov). Ha pubblicato inoltre due libri, La canzone delle sfere (2001) e Occhio dal cerchio (2003). È membro fondatore della Liga Scriitorilor da Romania (liala Brasov).

Angelo di ghiaccio (con citazione di Pascoli)

Fonte: Fuoriluogo Arci Club

Nessun commento:

Posta un commento