La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 21 marzo 2012

Civitavecchia, Moscherini incontra la comunità romena

Sarà domenica alle 12.30 presso la chiesa ortodossa di Borgata Aurelia l'incontro tra il primo cittadino e la comunità romena locale. Appuntamento al quale seguirà anche un pranzo all'aperto
di Martina De Angelis
20/03/2012

Si svolgerà domenica prossima l'incontro fra Gianni Moscherini e la locale comunità rumena. L'appuntamento è previsto alle ore 12.30 presso la Chiesa Ortodossa di Borgata Aurelia, che da anni rappresenta il consueto luogo di ritrovo di questa comunità. Previsto anche un grande pranzo all'aperto, al quale tutti i cittadini rumeni sono invitati a partecipare. "I rumeni - afferma il Sindaco Moscherini - a Civitavecchia rappresentano un gruppo sempre più nutrito e numeroso, oltre ad acquisire maggiore importanza nel tessuto sociale e lavorativo.

Il contributo delle minoranze straniere è fondamentale per l'arricchimento della nostra società anche sul piano culturale, credo che ormai non possiamo più far finta del contrario: l'Italia, come il resto del mondo globalizzato, deve mettere in conto che i propri giovani devono confrontarsi, anche nel proprio Paese, con i giovani stranieri e convivere insieme a loro". "Civitavecchia, con la sua storia di città portuale - ha aggiunto il Sindaco Moscherini - è sempre stata aperta a questo tipo di confronto, dimostrando, rispetto ad altre realtà, di essere all'avanguardia. E' per questo che è nel programma delle Larghe Intese, la realizzazione, nel secondo mandato, di una nuova, moderna chiesa ortodossa che possa essere un punto di riferimento e d'incontro per le migliaia di rumeni presenti nella nostra città".

Fonte: Civitavecchia Today

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono importanti , perche accettano di lavorare per 5 10 euro al giorno , per questo sono bravi

Posta un commento