La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 22 marzo 2012

Invito ai concerti Ana Maria Donose e la Cappella Musicale Costantina nella chiesa di Santa Lucia al Gonfalone e all'Accademia di Romania, 25 e 27 marzo‏

Domenica, 25 Marzo 2012, ore 20
Santa Lucia al Gonfalone (Roma, Via dei Banchi Vecchi, 12)

Martedì, 27 marzo 2012, ore 20
Accademia di Romania, Sala concerti

In concerto
ANA MARIA DONOSE
e
l'orchestra della CAPPELLA MUSICALE COSTANTINA

diretti da PAOLO DE MATTHAEIS
Ana Donose (soprano)
Marzia Ricciardi (violino)
Americo Gorello (tromba)
Paolo De Matthaeis (direzione e clavicembalo)
Orchestra della Cappella Musicale Costantina

Musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Torelli, Caccini, Mascagni
nella chiesa di Santa Lucia al Gonfalone

Musiche di Bartok, Haendel, Vivaldi, Giordani, Pergolesi, Enescu, Brediceanu
all’Accademia di Romania

Ana Maria Donose, soprano spettacolare per voce e presenza, è una giovane speranza della lirica romena, già affermata in Romania e all’estero. Ha vinto numerosi premi, tra cui: I° premio del concorso di interpretazione vocale “Miniatura romantica” (Galati - 2002), I° e III° premio del concorso “Martian Negrea” (Ploiesti - 2003, 2006); I° premio del concorso “Emanuel Elenescu”
(Piatra Neamt - 2003); premio per il più giovane interprete al concorso di lied romeno “Mariana Nicolesco (Brasov - 2006,); finalista del concorso internazionale “Harclea Darclee” (Braila - 2007); premio speciale al concorso internazionale “Vacante muzicale”( Piatra Neamt 2009); II° premio al concorso internazionale di canto “V. Bellini”( 2010, Italia). Ha collaborato con importanti direttori
d’orchestra, tra cui Karel Mark Chichon (Austria), Eddi de Naddai, Marco Balderi (Italia) ed altri. Si esibisce regolarmente sulla scena del Opera Nazionale di Iasi, ma anche in concerti all’estero (in Italia, Germania e Francia).

La Cappella Musicale Costantina si è costituita con un Coro Polifonico ed una Orchestra completa, coltiva in proprio i propri Solisti e si presenta al pubblico in molteplici formazioni. La duttilità del repertorio e le abilità maturate assieme permettono l’approfondimento e l’allestimento di repertorio di ogni genere che passa attraverso una visione moderna ed attuale.

Paolo De Matthaeis, musicista, critico, musicologo è organista e direttore della Cappella Musicale Costantina. Con la Cappella Musicale Costantina ha diretto musiche di Bach, Mozart, Schubert, Vivaldi, Haydn in diverse produzioni discografiche. Organista titolare presso la Basilica di S. Agnese fuori le mura con annesso Mausoleo di Costanza ha suonato come solista e in diverse formazioni in
Egitto, Colombia, Inghilterra, Ucraina - da sempre collabora con il Comitato Messa degli Artisti di Roma diretto da Anna Risi. Vincitore del prestigioso TIM nelle edizioni 2008 e 2010 per la Critica Musicale - collabora con la Rivista Suonare altre testate giornalistiche musicali.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento