La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 18 marzo 2012

“Martisor”, si festeggia l'antica festa della tradizione romena, a Besozzo il 18 marzo

Besozzo
“Martisor”, si festeggia l'antica festa della tradizione romena
L'appuntamento è per domenica 18 marzo, alle 15.30, al Salone Polifunzionale della Fondazione Ronzoni

Domenica 18 marzo, dalle 15,30 si festeggerà a Besozzo (VA), al Salone Polifunzionale della Fondazione Ronzoni (Via degli Orti 14) l’arrivo della primavera con il tradizionale rito del “marţişor”, antica ma ancor oggi sentita festa tradizionale romena. Sarà presentato uno spettacolo di musica popolare moldava con la straordinaria partecipazione del gruppo folcloristico Plai e del corpo di ballo dell’Associazione Dacia, entrambi di Torino. Verrà inoltre proposto ufficialmente il video sull’artigianato moldavo realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) intitolato “Moldava, viaggio nella Terra delle tradizioni”, un interessante documentario in lingua italiana, unico nel suo genere. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Ronzoni ONLUS e con il patrocinio del Comune di Besozzo. La festa terminerà con un rinfresco a base di vino e di specialità gastronomiche rigorosamente moldave.

Fonte: Varese News

Nessun commento:

Posta un commento