La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 18 marzo 2012

Primiero, corsi di italiano per adulti comunitari ed extracomunitari

Cultura
Primiero, corsi di italiano per adulti comunitari ed extracomunitari

Primiero (Trento) - Al via i corsi di italiano per adulti comunitari ed extracomunitari promossi dalla Comunità di Primiero. Si tratta di corsi di lingua e cultura italiana per cittadini comunitari ed extracomunitari

La conoscenza della lingua italiana, infatti, facilità l’attivazione di relazioni funzionali alla gestione del quotidiano nel nuovo contesto di vita. Per questo è importante offrire un servizio che permetta ai nuovi cittadini di acquisire le competenze linguistiche basilari necessarie all’inserimento nella vita della Comunità, nonchè il lessico e le strutture utili ad affrontare le problematiche che si pongono sia nelle prime fasi del processo migratorio, che successivamente nella vita quotidiana.

l corsi partiranno nel mese di marzo e saranno strutturati su due livelli (intermedio e avanzato). Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno in orario serale, due incontri settimanali dalle 19.30 alle 21.30. Verrà inoltre attivato un piccolo corso pensato appositamente per le badanti e le collaboratrici domestiche in orario pomeridiano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 marzo data del primo incontro di presentazione e suddivisione in livelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi allo sportello del Punto Ascolto Immigrazione presso il Centro leReti (Via Guadagnini 21 a Fiera di Primiero) tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.00, oppure telefonare al 328-7129817.

13/03/2012

Fonte: La Voce del NordEst

Nessun commento:

Posta un commento