La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 24 marzo 2012

Una marcia in più. Il valore degli imprenditori stranieri a Roma

L’associazione Vocazione Roma dedicherà il prossimo incontro a un tema decisivo per il futuro delle nostre città: il contributo degli imprenditori stranieri all’economia di Roma. Lunedì 26 marzo, a partire dalle 18,30, ne parleremo negli spazi dello Shari Vari a via di Torre Argentina 78.
In Italia il numero di imprese gestite da stranieri è cresciuto nell’ultimo anno del +5,7%, mentre quello delle imprese gestite da italiani è calato dell’1,4%. Dal 2006 gli immigrati imprenditori sono aumentati del 38,6% (soprattutto a Roma, Milano e Torino), mentre quelli italiani hanno riscontrato una flessione del 6,6%.

“Una marcia in più. Il valore degli imprenditori stranieri a Roma” è l’occasione per analizzare un fenomeno che sta acquistando una rilevanza sempre maggiore in tutta Italia e in particolare per il sistema socio-economico romano, come dimostrano in maniera evidente i dati Istat e Unioncamere che verranno presentati durante l’incontro.

La valorizzazione di questo patrimonio può rappresentare un contributo decisivo per rendere più competitiva l’economia romana e superare la crisi.

Delle potenzialità, dei problemi e di alcune esperienze di valore legate alle imprese fondate da stranieri parleremo con Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma), Elisabetta Maggini (Presidente Vocazione Roma), Paolo Morozzo della Rocca (Comunità di Sant’Egidio, docente di Diritto dell’immigrazione), Marco Buemi (esperto UNAR, Presidenza del Consiglio de Ministri) e Simone Santi (Console onorario del Mozambico a Milano).

L’architetto Francesco Karrer illustrerà il progetto di Vocazione Roma per un polo-expo destinato a valorizzare la vocazione internazionale di Roma.

Daranno la propria testimonianza anche imprenditori stranieri che hanno costruito a Roma la loro azienda. Lana Kaplanovic, serba, ha fondato il progetto My worker.it ,una società e un portale web di domanda offerta di lavoro per immigrati; Aida Ben Jannet (Tunisia, impresa autoricambi auto); Mohamed Abdalla Tailmoun (Rete G2 Seconde Generazioni) e Indra Perera (Presidente CNA World).

Modererà la discussione la giornalista de “La Stampa” Francesca Paci.

Vocazione Roma è un gruppo di giovani imprenditori, professionisti e creativi romani con storie e provenienze diverse: una nuova generazione unita dalla voglia di impegnarsi per il bene comune, di contribuire alla crescita economica e sociale della propria città, di liberare le sue energie
più vitali.
http://www.vocazioneroma.net

Nessun commento:

Posta un commento