La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 1 aprile 2012

Amministrative 2012, le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

Elezioni
Riguardano l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. I termini di presentazione fissati per il 2 aprile, dalle ore 8 alle ore 20 e 3 aprile dalle 8 alle 12

E' on line una guida per le operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per l'elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale.

Nella pubblicazione vengono illustrate le norme che regolano il procedimento per la preparazione e la presentazione delle candidature nonché per l’esame delle candidature stesse da parte delle commissioni e delle sottocommissioni elettorali circondariali.

Si ricorda che i termini di presentazione sono fissati per il 2 aprile, dalle ore 8 alle ore 20 e 3 aprile, dalle 8 alle 12.

Per questo tipo di elezioni, la normativa prevede l’attribuzione dell’elettorato attivo e passivo, alle elezioni comunali e circoscrizionali, ai cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, equiparandoli, per tale verso e a tutti gli effetti, ai cittadini italiani.

Fonte: Ministero dell'Interno

Leggi anche:
Amministrative 2012, guida al voto
Comunali 2012. Così le candidature dei cittadini Ue

Nessun commento:

Posta un commento