La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 25 aprile 2012

Amministrative, voto più difficile per i cittadini comunitari

Posted on aprile 19, 2012 by ilnostrocorriere
Più difficile, anzi a questo punto impossibile, il voto amministrativo per i cittadini comunitari che non si siano per tempo iscritti alle liste elettorali. Perché, anche se a molti non era noto, è cambiata la normativa.

A renderlo noto è Matteo Pieri, candidato consigliere per la lista Lucca Civica – Tambellini sindaco.
“Apprendiamo con dispiacere il cambiamento della normativa – si legge in un comunicato – rispetto al diritto di voto dei cittadini comunitari. Se fino al 2011 era sufficiente la compilazione di un modulo in Comune prima del voto, oggi l’iscrizione alle liste elettorali deve essere effettuata con più di un mese di anticipo rispetto alla data delle elezioni, addirittura prima che scada la presentazione delle liste. Riteniamo che questo sa un deterrente forte, teso a scoraggiare la partecipazione attiva di una fetta importante della nostra comunità”. Per Lucca Civica, insomma, non devono esistere cittadini di serie A e di serie B. Soprattutto al momento del voto.

Fonte: Il Nostro Corriere

Nessun commento:

Posta un commento