La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 25 aprile 2012

Elezioni L'Aquila: Senatore romeno all'Aquila per l'integrazione

L'AQUILA - Un senatore romeno all'Aquila per favorire l'integrazione tra gli aquilani e la numerosissima comunità romena residente nel capoluogo.

Va letta in questo senso la presenza del senatore della Repubblica di Romania, Viorel Badea, eletto all'estero nel collegio Europa-Asia, invitato ieri sera a una cena organizzata da Mihail Fiu, candidato con la lista Prospettiva 2022, capeggiata dal segretario regionale della Destra, Luigi D'Eramo, a sostegno del progetto "L'Aquila città aperta" del candidato sindaco Giorgio De Matteis in vista delle prossime elezioni del 6 e 7 maggio.
Da una vita all'Aquila, Fiu ha voluto celebrare la sua candidatura con un evento presso la sua pizzeria, "Il Pozzo", che ha riaperto i battenti nella frazione di Sassa, cui oltre allo stesso Gdm ha preso anche Badea.
Per il senatore, tra italiani e romeni "non c'è razzismo, men che meno all'Aquila, l'integrazione è buona ma possiamo sempre migliorare. Io sono qui per entrare in dialogo con la mia comunità - ha assicurato - vedere quali sono i problemi e parlare di integrazione per entrare nella vita civica di questa città".

De Matteis e D'Eramo concordi su un punto: la riforma della figura del consigliere comunale straniero, che oggi è più rappresentativo che altro e non ha diritto di voto. "C'è bisogno di un consigliere vero". (alb.or.)



22 Aprile 2012
Fonte: AbruzzoWeb

Nessun commento:

Posta un commento