La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 1 aprile 2012

Farnesina: Terzi “Italia sostiene l’ingresso della Romania nell’area Schengen”

Giulio Terzi di Sant'Agata
Esteri 27 marzo 2012

(IRIS) ROMA 27 MAR – L’Italia è un “forte sostenitore” dell’ingresso della Romania nell’area Schengen, l’area europea di libera circolazione dei cittadini, e la questione è giunta ad “uno snodo molto importante”. Lo ha detto il Ministro Giulio Terzi al termine di un incontro alla Farnesina con il suo omologo romeno Cristian Diaconescu.

Terzi ha sottolineato la “strettissima collaborazione che c’é tra Italia e Romania su tutte le questioni che riguardano gli interessi comuni in Europa”. Tra i due si è parlato anche della grande comunità romena in Italia, “un milione di persone”, “principalmente lavoratori qualificati in diversi settori”, così come della grande comunità di imprenditori italiani in Romania, “un gruppo straordinario di 31.000 imprese”. In entrambi i casi, ha puntualizzato Terzi, si tratta di realtà che “contribuiscono allo sviluppo dell’economia di entrambi Paesi”.
Fonte: Iris Press

Nessun commento:

Posta un commento