La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 16 aprile 2012

Fermo. Al via corso per "Mediatore Interculturale". Scadenza iscrizioni venerdì 20

Giovedì 12 Aprile 2012
C’è tempo fino venerdì 20 aprile 2012 per iscriversi al corso di formazione per Mediatore Interculturale, finanziato dalla Provincia di Fermo attraverso il Fondo Sociale Europeo. Tale figura professionale viene definita come un operatore sociale, il cui compito è quello di fare da tramite tra la popolazione immigrata e i servizi pubblici di primo contatto, al fine di facilitare la comunicazione tra l’individuo, la famiglia e la comunità promuovendo e facilitando l’integrazione sociale dei cittadini immigrati.

I destinatari del bando sono sia gli immigrati extracomunitari e i cittadini comunitari non italiani, sia quelli italiani.

Per i cittadini extracomunitari o comunitari i requisiti necessari per poter presentare la domanda sono i seguenti: - aver compiuto 18 anni; - aver conseguito, nel Paese di origine o in Italia, un diploma di maturità quinquennale; - avere una buona padronanza della lingua italiana (livello ALTE C1 parlato e B2 scritto); - avere un regolare permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda i cittadini italiani i requisiti richiesti sono: - la maggiore età; - essere in possesso di un diploma di maturità quinquennale; - buona padronanza di un’ulteriore lingua straniera; - aver effettuato un’esperienza formativa o professionale, di almeno 6 mesi, in un Paese estero situato nell’area nord-africana, nell’area balcanica o nell’area dell’est asiatica.

Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 525 ore ed è rivolto a 15 allievi (10 donne e 5 uomini), più 3 uditori, suddivisi nel seguente modo: - disoccupati: 2 maschi e 3 femmine - inoccupati: 2 femmine - extracomunitari: 3 maschi e 5 femmine Il corso avrà luogo nel periodo maggio-dicembre 2012.

Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore al numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione che prevede una prova scritta ed un colloquio motivazionale.
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali e che avranno superato gli esami finali verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale di II livello per Mediatore Interculturale.
I moduli per la presentazione della domanda sono reperibili sul sito della Provincia di Fermo, sezione Bandi.

INFO: tel. 0734.232540 diana.agostini@provincia.fm.it www.provincia.fm.it/bandi/view.php?id=663

Fonte: L'indiscreto

Nessun commento:

Posta un commento