La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 25 aprile 2012

Parada - primo incontro formativo per volontari‏

Cari amici,
come promesso, dopo il nostro incontro a Milano, ecco la prima mail con una proposta concreta.
Abbiamo pensato che la nostra crescita debba essere coltivata anche attraverso degli strumenti concreti. Ecco perché abbiamo pensato di organizzare delle giornate di formazione, aperte allo staff di Parada, a voi tutti e a quanti vorranno avvicinarsi a noi. In questi anni quante persone abbiamo conosciuto, quante si sono perse e quante continuano ad esserci vicine e chissà quante arriveranno…
Ora abbiamo capito che siamo una associazione di volontariato e in quanto tale dobbiamo anche preoccuparci di far crescere con noi i nostri amici.
Ecco quindi come pensavamo di cominciare:
1° step – Laboratorio arteducativo con Tania Bettelli

L’obiettivo iniziale dell’incontro è quello di fermarsi e formarsi per poi ripartire con più consapevolezza, entusiasmo e forza! Questo è quanto offre Parada al suo staff e ai suoi volontari per crescere insieme.

Il giorno 10 marzo si è costituito un gruppo di lavoro, e un primo importante passo è stato fatto.

Domenica 29 aprile si terrà il primo incontro a carattere laboratoriale che si pone l’obiettivo di dare strumenti, idee di lavoro e una prospettiva nuova di approccio con i bambini. Le attività proposte potranno, infatti, essere riutilizzate da tutti noi in diversi ambiti con lo scopo di promuovere l’associazione.
La formazione avrà i seguenti argomenti di approfondimento le varie fasi di un’attività laboratoriale:
-preparazione del setting
-metodologie e approccio narrativo
-tecniche artistico-manipolative
Durante il laboratorio che si terrà a Milano presso la Fondazione Cecchini, accanto alla nostra sede in Via Molino delle Armi n.19, con inizio alle ore 13.30 e termine previsto per le 19.00 circa, saremo tutti invitati a metterci in gioco in attività manipolative, momenti di confronto e momenti di riflessione.

Tania Bettelli, vive a Torre del Greco (NA), diplomata all’Istituto d’Arte di Guidizzolo (MN) e laureata in Scienze dell’Educazione a Verona. Il suo percorso artistico è stato profondamente toccato dalla conoscenza con il designer Bruno Munari e dalla collaborazione con alcuni artisti che operano nel mondo dell’infanzia come l'illustratrice Daniela Perani e il regista teatrale Flavio Cortellazzi. La scelta di proseguire gli studi pedagogici approfondendo il connubio tra arte ed educazione nei contesti di bisogno, l'ha portata a Bucarest dove per due anni si è occupata di bambini in difficoltà. Si trasferisce quindi a Napoli, per lavorare nei quartieri più disagiati della città, abbinando alle competenze educative le sue capacità artistiche. Oggi insegna in una scuola dell'infanzia a Napoli.
11 Aprile 2012

Assunta Ruffini
Parada Italia
Direzione - ufficio promozione e solidarietà e progetti
mobile +39 3381809526
@mail ragazzi.bucarest@parada.it
web www.parada.it
skype assuntaruffini
facebook associazione parada
twitter @paradaitalia

Nessun commento:

Posta un commento