La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 3 aprile 2012

Uova benaugurali: la tradizione pasquale rumena all’Ex casello Idraulico

Lunedì 02 Aprile 2012
Commissione interculturale: Fino a venerdì 6 aprile all’ex Casello idraulico di Via Roma, Follonica apre le porte alla tradizione pasquale rumena, con un laboratorio per produrre le uova benaugurali ed una esposizione.

Follonica: Da oggi al 6 aprile presso l’ex casello idraulico, orario 14.00-19.00, si terrà un'esposizione con laboratorio di decorazione di uova benaugurali, secondo la tradizione pasquale rumena. L'iniziativa rientra tra quelle promosse dalla Commissione Interculturale e si rivolge agli studenti delle scuole medie ed alla cittadinanza follonichese, al fine di far conoscere tradizioni e artigianato della Romania. Nei primi tre giorni, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, alcune classi di studenti delle scuole medie follonichesi, coordinate da due esperti rumeni, parteciperanno direttamente al laboratorio producendo autonomamente le uova benaugurali. Nelle ultime due giornate il laboratorio sarà aperto a tutti e si potrà ammirare la raffinatezza e l'esperienza dei due artisti artigiani-artisti provenienti da Bucarest. Nella parte espositiva si potranno ammirare uova benaugurali provenienti dalla Bucovina, lavori artigianali, costumi ed una mostra fotografica sui paesaggi rumeni.

Fonte: MaremmaNews

Nessun commento:

Posta un commento