La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 7 maggio 2012

Concerto di gala offerto dalla Romania

Mercoledì, 9 maggio 2012 alle ore 20:00 presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino si terrà un concerto di gala organizzato dall' Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia con il sostegno finaziario dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest e in partenariato con il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Comune di Torino, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, in occasione della partecipazione della Romania - Paese Ospite alla 25° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Solisti del concerto saranno il soprano Anita Hartig e il tenore Teodor Ilincăi accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Torino diretta dal Maestro Francesco Pasqualetti.

Nell'ambito della cerimonia inaugurale, Piero Fassino, sindaco di Torino, e Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, saranno insigniti con “l’Ordine Merito Culturale in Grado di Ufficiale”, conferitogli dal presidente della Romania “per la contribuzione eccezionale nella promozione della cultura e della lingua romena e dell’immagine della Romania nella Repubblica Italiana”.

Nel programma musiche di George Enescu, Charles Gounod, Léo Délibes, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Johann Strauss, George Grigoriu, Pablo Sorozábal, Franz Lehár, Giuseppe Verdi.

L’ingresso all’evento si farà in base all’invito.

Fonte: Città di Torino

Nessun commento:

Posta un commento