La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 20 maggio 2012

Delegazione rumena ospite del Gal

18 maggio 2012

Visita sul territorio del Delta dell’Agenzia Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile di Brasov

Comacchio. Il Gal Delta 2000 ospita da alcuni giorni, e fino a sabato 19, una delegazione dell’Agenzia Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile di Brasov, in Romania.

La delegazione si trova ospite nel nostro territorio nell’ambito del progetto Lead, “Lifelong Education of Adults for local Development” finanziato nell’ambito del programma europeo Leonardo Da Vinci, a cui Delta 2000 ha aderito in qualità di partner.

Lo scopo della visita consiste nello scambio di buone prassi e dello sviluppo delle competenze nel campo dello sviluppo locale. La delegazione ha già partecipato a diverse attività e ha già visitato alcuni luoghi “chiave” del nostro Delta, quali la Manifattura dei Marinati e le Valli di Comacchio, partecipando alla lezione di territorio organizzata dalla Provincia di Ferrara lo scorso mercoledì; inoltre è stata in visita al Gal Delta 2000 per un incontro conoscitivo sulle attività del Gal sia come Gruppo di Azione Locale che come Agenzia di Sviluppo, della metodologia Leader e per conoscere le strategie attuate in collaborazione degli stakeholder locali per lo sviluppo del territorio, attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari.

Nelle ultime visite prima della partenza, i rumeni verranno accompagnati alla scoperta di altre eccellenze del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna: Prato Pozzo ad Anita come esempio di allestimento di un sito naturalistico per il birdwatching, con il Sentiero Natura; il Museo delle Valli di Argenta e il Centro Visite Saline di Cervia.

Fonte: Estense

Nessun commento:

Posta un commento