La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 13 maggio 2012

Invito lancio/conferenza stampa Romit tv, la prima televisione italiana – romena


Chi siamo
Romit.tv è la prima televisione italiana – romena in onda su tutta la Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Umbria (in digitale terrestre), via internet all’indirizzo www.romit.tv e prossimamente via satellite.
Romit.tv è lo strumento di comunicazione di tutte le autorità governative italo – romene.
 Romit.tv è lo strumento di approfondimento e dibattito di tutte le problematiche specifiche per i rappresentanti della comunità italo – romena: partiti politici, associazioni, chiese, istituti scolastici, ecc.
Romit.tv è lo strumento di comunicazione e promozione per l’industria del commercio e dei servizi che desiderano raggiungere con le offerte i consumatori italo – romeni.

Semplicemente Romit.tv
E’ nata nel 2011, ma ha già avuto modo di connotarsi come la vera e l’unica tv dedicata interamente alla comunità romena in Italia. Con un palinsesto ed una programmazione specifica e mirata sempre più rigorosamente all’insegna di un’integrazione trasparente dei cittadini romeni residenti in tessuto sociale italiano. Mantenere informati i cittadini sulla realtà socio-politica in Italia e Romania è un impegno assunto dalla Romit.tv Trasmettere ai bambini nati in Italia un contenuto di palinsesto con la loro storia e cultura – cartoni animati (madrelingua) rappresenta per noi un obbiettivo raggiunto.

Percorsi coraggiosi
Romit.tv si caratterizza come uno strumento capace di individuare anche percorsi coraggiosi in grado di responsabilizzare i suoi utenti finali ad affrontare percorsi difficili d’integrazione nella vita socio politica dei due paesi fratelli: Romania e Italia.
Romit.tv entro la fine del 2013 avrà una copertura al 100% del territorio nazionale. Per adesso è disponibile sul digitale terrestre nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Umbria
Trasmissioni in formato duplex Italia – Romania è un obiettivo da raggiungere entro dicembre 2012, con lo scopo di reintegrare come partecipante la comunità romena residente in Italia alla ricostruzione della Romania.
Abbattere la diffidenza, dare voce a chi non ce l’ha, conoscerci meglio, promuovere storia e cultura, è il percorso scelto da Romit.tv

La Romit.tv è il passatempo preferito dai romeni in Italia
In Romania, il passatempo preferito e la TV. Secondo i dati del Barometro del Consumo Culturale, 96,2% dei romeni hanno un televisore e 78,7% un abbonamento alla TV via cavo.
Una ricerca TGI Romania realizzata da Mercury Research, 50% dei romeni considera la tv il passatempo preferito, e 42% non si immaginano la vita senza televisore.
I romeni guardano in media 3,75 ore al girono la TV, essendo sopra la media europea (3,42 ore al giorno).
I romeni, venuti in Italia già abituati a guardare la TV per tante ore al giorno, hanno difficoltà a rinunciare a questa abitudine diventata quasi necessità'.
Un'offerta di canali tv romeni in Italia potrebbe soddisfare questa necessità'.
Romit.tv è la TV più completa e adatta alle esigenze (e abitudini) della comunità romena.

Un bene di tutti
Romit.tv è inoltre una tv al servizio dei cittadini, un bene di tutti quelli che
vogliono essere informati e contribuire a dei cambiamenti proficui.
Romit.tv nasce come una televisione:
Autorevole e di grande personalità, per la notorietà e il valore dei promotori e dei partecipanti all'idea.
Capace di parlare all'ampia fascia di utenti madre lingua nel modo più semplice, senza costi di allestire appositi apparecchi di ricezione canali tv esteri, ecc.
Dinamica, positiva e disposta a dire quello che all’utente fidelizzato piace sentire: la verità.
Con una promessa di garanzia sulla programmazione, dall'intrattenimento all'informazione, fino agli spazi commerciali.
La Romit.tv è una lente d'ingrandimento dei fati a disposizione del cittadino.

Web tv
Sul sito attuale www.romit.tv prende vita la prima web tv romena per la comunità romena che offre ai suoi telespettatori la possibilità di vedere le edizioni del TG Romania, principali programmi di informazioni in diretta, programma di cartoni animati, film storici romeni ed italiani, ecc. inoltre si può interagire con blog, skype partecipando attivamente alla costruzione quotidiana del prodotto televisivo Romit.tv.
Ad oggi Romit.tv ha conquistato l'affezione del pubblico cittadino che la riconosce sempre di più come la tv di tutti vivendola come un modello di ascolto e di riferimento di una fascia sempre più vasta della diaspora romena.

RTV partner Romit.tv
Romania tv è un’idea nuova, un vero e proprio esperimento di comunicazione sociale, che mette a disposizione dei cittadini romeni uno specchio vivo e denso di informazioni, in cui poter condividere e mettere in risalto eventi, iniziative e progetti e, allo stesso tempo, approfondire argomenti che coinvolgono tutti i romeni nel mondo.
Riportare in Romania la quotidianità dei romeni in Italia tramite il nostro partner Romit.tv, creare un ponte dove l’informazione arriva in diretta tra i due paesi è oggi possibile grazie alla collaborazione Romania tv – Romit.tv
Romania tv

ARI partner Romit.tv
L’ARI, Associazione dei Romeni in Italia, è nata nel Dicembre 2003, con l’intento di promuovere la cultura, le usanze e le tradizioni romene in Italia, creando le basi indispensabili per favorire un sano processo di integrazione. Inoltre si propone come punto di riferimento per tutti i cittadini romeni che decidono di venire a lavorare in Italia, oltre che per tutti coloro i quali già si trovano sul territorio nazionale italiano, fornendo tutta una serie di servizi e tutte le informazioni necessarie per soggiornare e lavorare legalmente. Oltre le attività che riguardano più specificatamente la vita sociale e politica, ARI ha promosso anche una serie di iniziative mirate alla promozione di eventi socio-culturali, rivolti sia alla popolazione romena che a quella italiana.
Associazione dei Romeni in Italia

580.000 telespettatori
Copertura canali in digitale terrestre:
•LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, PARTE DEL PIEMONTE: CANALE 697 DIG TERRESTRE
•LAZIO, PARTE DELLA TOSCANA E DELL'UMBRIA: CANALE 666 DIG TERRESTRE
Coordinatori del progetto
Pensiamo che la Romit.tv possa rappresentare con forza la più grande comunità del nostro paese (dopo gli italiani) con tanta serenità.
Questo è il nostro impegno: costruire giorno per giorno un'identità raggiungibile, disponibile, interagibile percepita dai nostri telespettatori come strumento di crescita sociale.
Emanuele Latagliata
+39 – 339 7162688
comunicazione@romit.tv
Danilo Cattaneo
+ 39 - 340 7851637
info@romit.tv
Eugen Terteleac
+39 – 328 6373670
eugen.terteleac@romit.tv

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo presto che il servizio raggiunga anche la Sardegna

Posta un commento