La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 19 maggio 2012

Italia-Romania: Amb. Cospito, rapporti stretti e duraturi

(AGENPARL) - Roma, 03 mag - Tra Italia e Romania c’è un legame culturale antico, oltre a relazioni economiche molto forti. Lo ha spiegato l'Ambasciatore italiano a Bucarest Mario Cospito alla televisione satellitare romena DIGI24 nel corso di un’intervista per il programma "Pasaport Diplomatic", che si propone di valorizzare l'attività della comunità diplomatica in Romania e migliorare la comprensione del ruolo della diplomazia nella vita quotidiana dei cittadini. La puntata dedicata al ruolo dell'Ambasciata d'Italia in Romania è stata strutturata in tre momenti, due dei quali girati presso la Residenza. Il primo segmento del programma, introdotto da una panoramica delle bellezze del nostro Paese, è costituito da un'intervista all'Ambasciatore focalizzata sui rapporti tra Italia e Romania, sotto il profilo sia bilaterale che comunitario e con particolare riguardo agli aspetti economici e di collaborazione commerciale. La seconda parte, girata nella via dello shopping di lusso di Bucarest, è stata dedicata alla visita a due tra le più rappresentative aziende del Sistema Italia: la Cioccogelateria Venchi, che ha aperto a Bucarest la prima filiale estera, e il concept store di Ferrari Forza Rossa. Infine, la terza parte della puntata è stata dedicata all'eccellenza del patrimonio culturale italiano: l'ampia intervista a Octav Boicescu, Capo Dipartimento di Arte Europea presso il Museo Nazionale di Arte Romeno, introduce la conversazione in lingua italiana tra l'Ambasciatore Cospito e la soprano romena di consolidata fama internazionale Mariana Nicolesco. Lo comunica la Farnesina sul suo sito web.

Fonte: AgenParl

Nessun commento:

Posta un commento