La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 23 maggio 2012

"Mandala. Il cerchio della vita". Mostra di pittura di Alin Constantin Agape

dal 25 maggio al 10 giugno "Mandala. Il cerchio della vita"
Mostra di pittura di Alin Constantin Agape
Venticinque vetrofanie di Alin Constantin Agape, grafico e pittore romeno ma residente in Italia, che reinterpreta il concetto di “mandala” della cultura buddista e induista. Espressione del processo mediante il quale il cosmo si è formato a partire dal proprio centro, e associato al termine “ciclo”, il mandala viene raffigurato nelle culture d'origine con disegni geometrici circolari mediante sabbie di diverso colore. Al termine della composizione, in ossequio alla legge della caducità e rinascita continua di tutte le cose che esso stesso rappresenta, viene spazzato via.
Ispirato dalla simbologia della ciclicità, Agape ripropone le forme del "mandala" sul vetro, supporto che ha origine dalla sabbia e che disperde le figure su di esso disegnate attraverso la luce.
Originario di Dolhasca, una piccola città nel nord della Romania, dal 2010 vive a Palermo, dove insegna disegno e pittura presso la scuola “Benedetto d’Acquisto”. Già al termine degli studi artistici espone in diverse collettive e personali, con buon riconoscimento di pubblico e critica. Successivamente, definisce il suo stile nella realizzazione di vetrate artistiche.

Inaugurazione giovedì 24 maggio alle ore 18.30, ingresso libero.

Locandina

Fonte: Provincia di Milano

Nessun commento:

Posta un commento