La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 24 maggio 2012

Milano, Arte sul Naviglio: Medaglia d'Oro alla giovane pittrice Rom romena Rebecca Covaciu‏

 

Milano, la pittura di Rebecca Covaciu in mostra sul Naviglio Grande

Milano, 20 maggio 2012. La vita del popolo Rom, la sua capacità di sopportare la persecuzione e restare unito, di ricostruire un piccolo mondo in cui vivere dopo il passaggio delle mostruose ruspe, di conservare ideali di pace e amore nonostante sia vittima di un'ostilità violenta e senza limiti, sia da parte delle autorità che della gente comune. La vita del popolo Rom, delle sue donne piene di colori fuori e dentro, dei suoi bambini la cui vivacità è spirito libero, dei suoi uomini coraggiosi e pazienti. Tutto questo è presente in uno splendido dipinto di Rebecca Covaciu: il trittico che ha vinto lo scorso anno il prestigioso Premio della Fondazione Adolfo Pini di Milano e che oggi era in mostra presso lo Studio "Movimentart" sull'Alzaia del Naviglio Grande, nell'àmbito della manifestazione "Arte sul Naviglio", organizzata dall'Associazione del Naviglio Grande. Questa festa della pittura a cielo aperto è nata a Milano nei primi anni 80 ed è divenuta oggi un tradizionale appuntamento per oltre 200 artisti. Nonostante la pioggia e una giornata bigia, i milanesi hanno apprezzato il trittico e le altre opere di Rebecca: i ritratti di Rom, i paesaggi tropicali, le isole felici, le colombe della pace, le sirene e i bagnanti. La Giuria della manifestazione ha assegnato a Rebecca Covaciu una Medaglia d'Oro per la qualità delle opere in mostra.

Nele foto di Steed Gamero, Rebecca con il dipinto "Lacrima Rom"; la giovane artista (con Roberto Malini) mostra la medaglia d'oro assegnatale dalla Giuria di "Arte sul Naviglio".

Roberto Malini

Nessun commento:

Posta un commento