La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 5 maggio 2012

Romeni al contrattacco per l'integrazione in Umbria

Iniziative culturali di spessore per favorire l'integrazione nel territorio della provincia di Perugia ed in quella di Terni05/05/2012

Con tutta evidenza la comunità romena è stata scossa da recenti episodi criminali che potrebbero spingere la gente a fare d'ogni erba un fascio e cercano con determinazione di portare all'attenzione sia la loro cultura sia i tanti che in Umbria vivono più che onestamente.
In occasione dell'Anno della Cultura Romena in Italia, Carsulae incontra l'Associazione Culturale Fiore Blù di Terni per raccontare storia, leggende e misteri della Dacia, preziosa eredità del passato.
L’appuntamento con “TERRAE: VIAGGIO NELLA TERRA DEI DACI” si svolgerà domenica 6 maggio, alle 16 e 30, al sito archeologico di Carsulae.

In programma una breve presentazione video con le immagini dei documenti, siti archeologici della Romania, tracce della civilizzazione dei daci a cura di Gina Dumitriu, presidente dell’associazione Fiore Blù e docente di lingua, cultura e civilizzazione romena in Italia. Sarà presente il fondatore del Movimento Dacia in Italia, Gheorghe Giovanni Teava.
L’evento è gratuito.

E poi’ in programma per martedì 8 maggio 2012, alle ore 11.00, nel Palazzo della Provincia di Perugia in Piazza Italia (sala Pagliacci) una conferenza stampa di presentazione della realizzazione di reportages sulla città di Perugia e sul patrimonio artistico-culturale della provincia da parte della televisione nazionale romena al fine di presentare la comunità romena integrata nel territorio della provincia di Perugia.
Nel corso dell’incontro sarà presentata anche la nuova Associazione “Umbria- Romania”.

Alla conferenza stampa, che sarà coordinata da Luciano Moretti, Capo Gabinetto della Provincia, parteciperanno il presidente dell’Ente e Cristiana Andrei capo redazione TVR, accompagnata da Vlad Bender, Luiza Barcan e Mihai Patrascu.
Saranno presenti numerosi professionisti di nazionalità romena: Giulia Pituru medico presso il Reparto di Chirurgia dell’Ospedale Silvestrini, Dan Bulancea imprenditore edile, Maria Ionica ricercatore presso l’Università di Fisica di Perugia, Padre Radu Ionut della Chiesa di San Fiorenzo a Perugia, Larisa Paun laureanda presso la Facoltà Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Perugia, Georgeta Stoica assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia (Dipartimento Uomo & Territorio Sezione Antropologica) e Raclau Ioana Raluca studente al II anno della Facoltà di Ingegneria (Sezione Edile Architettura) presso l’Università degli Studi di Perugia

Fonte: Il Tam Tam

Nessun commento:

Posta un commento