La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 14 giugno 2012

Addio a Marco Cugno, studioso di letteratura romena

il manifesto 2012.06.06 - CULTURA OLTREtutto
BREVE - marco dotti

La cultura europea deve molto a Marco Cugno. Studioso di lingua e letteratura romena, traduttore inesausto e appassionato, Cugno è scomparso improvvisamente ieri a Torino, la città in cui insegnava e viveva. Lo avevamo incontrato a Torino, dove presentava la sua ultima fatica traduttoria, quel Norman Manea che ha contribuito a far conoscere e amare anche in Italia. Conosceva come pochi la grande poesia romena, Cugno, e lascia un vuoto che non è retorica definire incolmabile. Ma lascia anche una grande eredità: di umanità, di umiltà, di stile. Non lo dimenticheremo. La cerimonia civile di commemorazione avrà luogo giovedì 7 giugno alle ore 10.45 al Cimitero Parco, v. Bertani 80, a Torino, e la sepoltura alle ore 11.15.

Fonte: Il Manifesto

Nessun commento:

Posta un commento