La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 19 giugno 2012

Country, il nuovo album di Don Elvis

DON ELVIS – COUNTRY
E’ il quarto CD audio ufficiale registrato in SIAE per Antoniu Petrescu, in arte DON ELVIS.

Assieme alla vocazione sacerdotale, ha sempre nutrito amore e passione per la musica che non solo è stata un hobby, ma lo ha condotto fino a prestigiosi programmi televisivi in RAI; è stato ospite di numerosi eventi musicali e radiofonici; ha realizzato videoclip musicali professionali ed attualmente è in fase di produzione un documentario a lui dedicato.

Dopo aver messo da parte per un’ attimo il suo “idolo” Elvis Presley, immagine che lo ha guidato sin dall’infanzia, sta ritrovando se stesso attraverso un percorso professionale che lo ha portato alla realizzazione di un CD dedicato al genere Country, estremamente ricco di professionalità: a partire dalla sua splendida voce baritonale, passando attraverso l’esecuzione impeccabile dei vari musicisti tutti professionisti del campo, fino alla registrazione, mixaggio e mastering realizzati con molta cura e supporto di macchine audio all’avanguardia.

Don Elvis ha fermamente voluto la registrazione di strumenti musicali veri, non campionati o finti, curando un sound il più vicino possibile agli standard Country americani, utilizzando strumenti musicali tipici del genere come il Banjo, il Dobro (chitarra resofonica), il violino (fiddle), mandolino, chitarre elettriche particolari come la Pedal Steel Guitar, la Telecaster ecc. ed infine l’armonica a bocca. Come sempre la sezione corale in armonia con la sua voce è sempre presente.

E’ una delle rare volte in cui in Italia viene presentato su CD un brano inedito in vero stile Country, avvalendosi della collaborazione di uno dei pochi cultori italiani di questo genere musicale.

Questo CD, oltre al brano inedito, contiene nuovi arrangiamenti ed interpretazioni al maschile, in puro stile DON ELVIS, di bellissimi brani musicali, precedentemente realizzati da grandi artisti come Dolly Parton (cantante americana tuttora in attività, cantautrice di oltre 3000 brani, denominata “La regina del Country”) , Lynn Anderson (conosciuta anche come “The great lady of country music”, vincitrice di Grammy-Award), Olivia Newton-John (non solo famosa attrice protagonista nel musical “Grease” ma bravissima cantante vincitrice più volte di Grammy-Award), Garth Brooks, Kent Blazy, John Rostill.

Il CD ha un Sound tipicamente moderno, potente e nitido, sulla scia dei più moderni CD di Dolly Parton e comunque di tutti i CD Hit del momento negli USA. Le registrazioni, il mixaggio e il mastering, sono state effettuate ad Avezzano presso lo studio di registrazione Fonorecord di Emiliano Bucci.

A questo ambizioso progetto hanno collaborato professionisti come : Fabio Colella & Enrico Cianciusi – Drums ; Fabrizio Pierleoni & Alessandro Porrini – Fender Bass; Corrado Retico, Walter Cianciusi, Dario Parente & Francesco Di Cicco – Rhytm Guitars, Electric Guitars, Telecaster, Banjo & Dobro; Emiliano Bucci Piano & Keyboards; Beatrice Ciofani & Giulia Ripani – Fiddle. Il Backround Vocals composto da : Luciana Martini - conosciuta corista collaboratrice della Rai per anni, Paola Ronci, Daniela Di Brizio, Valentina Sharifa Guidobaldi, Valeria Tuzii vincitrice del festival di Avezzano 2012 & Enza Tarquini. Gli arrangiamenti della sessione archi è stata curata dal noto compositore e arrangiatore di orchestra Guido Ruggeri.

Il brano inedito, che ci porta nel pieno sound country americano, composto e arrangiato da Andrea Amorese, uno dei pochi artisti del Country italiano, si è avvalso della partecipazione di alcuni strumentisti americani come: Drums - Brian Fullen ( Nashville ) ; Bass - Dow Tomlin ; Acoustic & Telecaster Guitars - Jason Roller (Indiana) ; Strings - Banjo: Wanda Vick ( Alabama ) ; Fiddle - Brian Beken ( Austin TX ) ; American Mandolin - Andy Leftwich ( Tennessee ) ; Square Neck ( Dobro ) - Wanda Vick.

“La musica country mi ha sempre affascinato, ha sempre avuto il suo spazio nei miei concerti “elvisiani”. Alla base della passione per questo genere musicale c’è naturalmente l’amore per i cavalli e per la natura, l’ambiente rilassante del ranch ma soprattutto il sound particolare degli strumenti che lo contraddistinguono. E’ un vero peccato che sia così poco conosciuto e apprezzato in Italia”. Questo album lo dedico a tutti gli amanti degli animali, della natura incontaminata e ai cultori di questo genere musicale”. DON ELVIS

La presentazione del CD avrà luogo presso il “Saloon Country Lucky Luke” di Avezzano il 7 luglio alle ore 21.30.

Emiliano Bucci
Fonorecord General Manager

Nessun commento:

Posta un commento