La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 29 giugno 2012

Europei per l'Italia: soddisfatti dell'incontro con l'Assessore Regionale Veneto Elena Donazzan‏

Al centro del colloquio i temi del voto dei cittadini comunitari alle elezioni amministrative e dei loro diritti.
Lo scorso 25 Giugno, il Presidente del Circolo "Europei per l'Italia" , prof . Marian Mocanu , e la Sig.ra Ileana Fofuca hanno avuto un incontro con la Dott.ssa Elena Donazzan Assessore della Giunta della Regione Veneto con delega alle Politiche dell'istruzione, diritto allo studio, programmazione della formazione professionale, programmi comunitari FSE, politiche del lavoro. L'incontro dai toni cordiali si è sviluppato sulle principali tematiche care al nostro movimento, come quello dell'iscrizione automatica dei cittadini comunitari sulle liste elettorali per le elezioni amministrative, del voto dei cittadini comunitari alle elezioni regionali e nazionali nonché del voto all'estero.

Pur non ravvisando su tutto una completa identità di vedute, l' incontro ha permesso di chiarire la posizione del nostro movimento sulle tematiche sopra richiamate, riscontrando nell'Assessore Donazzan una interlocutrice particolarmente valida e sicuramente aperta ad ulteriori approfondimenti. In particolare sulle tematiche riguardanti la necessità di informare maggiormente i cittadini comunitari dei loro diritti, primo fra tutti quello al voto locale. Proprio in questo ambito si sono aperte possibilità di collaborazione attraverso seminari ed incontri pubblici nei quali, pur rispettando le legittime opinioni e il libero dibattito, affrontare il tema dell'iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali. Un tema sicuramente "caldo" e sul quale sono depositate in parlamento diversi progetti di legge che saranno al centro di incontri pubblici e dibatti che il nostro movimento vuole realizzare anche in Veneto.

Circolo Europei per l'Italia
www.europeiperlitalia.it
info@europeiperlitalia.it
Tel: 347 41 66 068

Nessun commento:

Posta un commento