La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 17 giugno 2012

In una mostra la Romania rurale, medievale e magica

asti16.06.2012 - arte

Costantin Pletosu

Le fotografie di Costantin Pletosu da oggi al Tacabanda

armando brignolo

Dopo i monasteri della Transilvania, Constantin Pletosu, romeno di nascita e astigiano di adozione, ha fotografato il pittoresco mondo contadino medievale del suo paese, ricostruito a Sibiu in un museo a cielo aperto, che si estende su 30 chilometri quadrati. Dal suo viaggio ha riportato suggestive immagini, che si possono vedere nella mostra che apre oggi alle 16 al ristorante enoteca Tacabanda, in via al teatro Alfieri, intitolata «Confluenze».
Con le foto, sono esposti manufatti di Ioana Zinelli: specchi incastonati in cornici decorate con motivi della tradizione folclorica romena. Le opere - fotografie e cornici - sono in vendita: il ricavato andrà all’Albergo Etico. Alla mostra, patrocinata dal Comune e dal Consolato di Romania, è prevista la visita del console romeno di Torino. Aperta fino al 30 settembre: 11-14,30 e 18,30-22, lunedì chiuso. Info: 0141/530.999.

Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento