La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 6 giugno 2012

Presentazione autore romeno Mihai Mircea Butcovan a Cascina e a Pontedera 8 giugno

In arrivo una carovana di libri... lo scrittore rumeno Butcovan in biblioteca
Scritto da Comune di Cascina
Pubblicato il 04/06/2012

Anche a Cascina farà tappa il progetto "Una carovana di libri - Autori del mondo parlano delle loro opere" una iniziativa in collaborazione con la Rete Bibliolandia, che venerdì 8 giugno alle ore 18.00 vedrà ospite nella biblioteca comunale di Cascina lo scrittore rumeno Mihai Mircea Butcovan.

Il progetto prevede, oltre alle presentazione di autori e letterature poco conosciute, anche il coinvolgimento nelle attività e servizi bibliotecari degli stranieri presenti sul nostro territorio.

Gli incontri partiranno simultaneamente a Pontedera ed a Cascina venerdì 8 giugno, per poi continuare a Calcinaia, Fornacette e Vicopisano.

Si ricorda inoltre che nella biblioteca di Cascina è presente una sezione dedicata alla narrativa romena da adulti e ragazzi, disponibili per il prestito.

Mihai Mircea Butcovan è un giovane scrittore rumeno. Che vive e lavora a Milano come educatore professionale dal 1991. Collabora con varie riviste e giornali, tra cui Internazionale e il Manifesto. Narratore e poeta, i suoi testi sono inseriti in diverse antologie e sono stati pubblicati su varie riviste e giornali. Con Pierfrancesco Adduce, leader dei "Guignol", ha ideato e scritto "Parole e suoni contro la paura", reading musicale contro le paure xenofobe dei nostri tempi. Ha ricevuto molti riconoscimenti quali il Premio "Multietnicità ed Intercultura 2007 e il Premio "Marenostrum 2009". E' attualmente membro del comitato editoriale della rivista "El-Ghibli" e del comitato direttivo del CeSPI - Centro Studi Problemi Internazionali di Sesto San Giovanni.

Fonte: Comune di Cascina

Nessun commento:

Posta un commento