La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 7 giugno 2012

Progetti: Corsi di Lingua, cultura e civiltà romena - anno scolastico 2012-13

MPI.AOODRSI.REG.UFF.10165 USC 6/06/2012.
Con la nota prot. n.649 il Consolato di Romania a Catania propone corsi di Lingua, cultura e civiltà romena da svolgere nelle scuole siciliane di ogni ordine e grado. I corsi saranno indirizzati prioritariamente agli allievi romeni iscritti nelle scuole italiane, ma sono anche aperti agli studenti italiani che volessero imparare la lingua e la cultura romena. Il curricolo del corso, i materiali, i libri di testo, i docenti di madrelingua saranno assicurati dall’Istituto di Lingua Romena di Bucarest; le scuole invece dovranno mettere a disposizione aule e servizio di vigilanza. I corsi avranno una cadenza di 2 ore settimanali e copriranno l’intero anno scolastico 2012-13. Ogni corso si attiverà in presenza di almeno 15 richieste. Alla fine delle attività sarà effettuato un test di livello e rilasciato un attestato secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue.(QCER) Le richieste di attivazione dei corsi vanno indirizzate entro il 20 giugno 2012 alla Referente regionale per le lingue Maria Pia Magliokeen all’indirizzo e-mail: innovascuolasicilia@istruzione.it (tel 0916909255 ) Per una più completa informazione viene allegata la nota del Consolato di Romania.

download nota 649 Consolato di Romania a Catania

il dirigente
F.to Marco Anello

Fonte: Consorzio AetnaNet

1 commento:

Floare de mai ha detto...

Buna ziua ! as vrea sa stiu daca aveti si la Piacenza o comunitate de romani sau o asociatie ceva ! as vrea sa ma inscriu si eu sa fac partye dintr-o organizatie cu profil romanesc . va multumesc !

Posta un commento