La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 15 luglio 2012

Rumena giovane bella & ingegnere elettrotecnico

L'Angolo dei Giovani Scritto da Riccardo Barbuti   
Oggi voglio raccontarvi la storia Luana Alb, 23 anni ingegnere rumeno

Ho conosciuto Gabriella, la mamma di Luana che vive da diversi anni in Italia, come molti rumeni lavora onestamente e duramente nel nostro Paese per assicurasi una vecchiaia più serena ed un futuro migliore ai propri figli.
Nel caso di Gabriella guardate che orgoglio di figlia:

Sembra provenire da un'Università america non da Timisoara dove Luana Alb ha ritirato il diploma ingegneria elettrotecnica e telecomunicazioni.

Ventitre anni, molto bella e altrettanto intelligente sarà presto una concorrente a qualche neo laureato italiano o deciderà di tentare l'avventura in Inghilterra o i Germania?

Infatti un ingegnere rumeno che trova lavoro in patria riceve circa 300 euro di salario con un costo della vita simile ai più ricchi Paesi occidentali.
Ecco perchè da più di un decennio molte imprese del nord Italia hanno già delocalizzato in Romania, costo del lavoro ridotto ad un terzo, gioventù volenterosa mica i nostri bamboccioni e voglia di emergere da una realtà che dopo la caduta del regime comunista ha visto arrivare la democrazia ma ha subito una dura svalutazione della moneta, il Leu di 10 volte e quindi una fastidiosissima inflazione.

Per questo i rumeni hanno invaso l'Italia e la Germania, hanno motivazioni, formazione di buon livello e tanta voglia di lavorare e guadagnare come la mia amica Gabriella che di lavori ne svolge almeno un paio.
Guardando la foto Gabriella ha ottime motivazioni, sua figlia Luana invece che l'ingegnere dovrebbe fare la modella...
Sabato 07 Luglio 2012

Fonte: MercatieMaterie

Nessun commento:

Posta un commento