La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 9 settembre 2012

Apre lo Sportello informativo per migranti, un punto di riferimento per districarsi nel mondo della burocrazia

San Casciano in Val di Pesa

L'ufficio erogherà informazioni e supporto su permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari e servizi disponibili sul territorio

08/09/2012

Apre a San Casciano da martedì 11 settembre alle ore 9,30 lo Sportello informativo per migranti presso i locali comunali in via della Volta, 4. Dopo Pontassieve, Greve in Chianti, Figline Valdarno, Impruneta e Tavarnelle anche San Casciano attiva il servizio, nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Società della Salute Firenze Sud Est. L'ufficio erogherà informazioni e supporto su permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari, orientamento su accesso alla casa e servizi disponibili sul territorio.

“L'apertura dello sportello informativo per cittadini stranieri comunitari e non comunitari - commenta il responsabile Roberto Menichetti” - è il risultato di un percorso intrapreso da diversi anni in accordo con la Sds e il Progetto Migranti del Comune di Pontassieve. In particolare l'informazione e la cura delle pratiche relative alla legge sull'immigrazione è affidata all'Arci di Firenze che segue già cinque sportelli informativi in tutta la zona socio-sanitaria”. La creazione di diversi punti informativi è scaturita dalla necessità di avere personale sempre più specializzato nella complessa legislazione che riguarda i cittadini non comunitari.

Soltanto nel 2011 i cinque sportelli attivi nella zona hanno fornito oltre 3500 consulenze e curato il rinnovo di oltre 600 permessi di soggiorno nonché oltre 500 tra pratiche di rilascio ed aggiornamento di permessi di soggiorno per lungo soggiornanti.

“L'apertura dello sportello informativo nel nostro Comune - spiega Veronica Cei, assessore alle Politiche per l'integrazione - mira ad offrire una risposta adeguata ad una domanda crescente di informazione e di supporto proveniente dai cittadini stranieri e alle esigenze di aggiornamento sulle modifiche legislative”. L'apertura dell'ufficio Migranti avviene in concomitanza dell'entrata in vigore della 'regolarizzazione' che sarà attiva nel periodo tra il 15 settembre e il 15 ottobre prossimi. Presso il nuovo servizio sarà possibile effettuare anche questo tipo di pratiche. L'ufficio sarà aperto ogni martedì dalle 9,30 alle 12,30. L'inaugurazione è prevista martedì alle ore 9,30 con il sindaco Massimiliano Pescini e l'assessore Veronica Cei.

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Fonte: GoNews

Nessun commento:

Posta un commento