La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 25 settembre 2012

Conferenza: Progetto Pro Child - Promozione dei diritti dei bambini ed adolescenti in Italia e Romania

Roma, 1 ottobre 2012 - ore 14:00 - 19:00
Palazzo Valentini, via IV Novembre,119/A

In Romania l’elevato numero di bambini abbandonati dai genitori, così come il numero di quelli a rischio di abbandono, è particolarmente alto. L’abbandono avviene in genere per povertà, per inadeguatezza, per paura del nuovo ruolo di genitore, spesso monoparentale, e con la convinzione che l’orfanotrofio possa offrire una vita migliore al proprio figlio. A ciò si aggiunge il più recente fenomeno degli “orfani bianchi”, minori lasciati soli da genitori che emigrano in cerca di lavoro all’estero nel tentativo di migliorare le condizioni di vita familiari.
In Italia un quarto dell’intera popolazione di migranti è costituto dalla comunità romena che, per la maggior parte, è ben inserita grazie a lavori stabili. Malgrado ciò sono aumentati negli ultimi anni i comportamenti discriminatori nei confronti dell’intera comunità romena, rom e non, che risulta essere tra le tre nazionalità maggiormente discriminate in Italia.

Programma

Website

Fonte: Roma-Intercultura

Nessun commento:

Posta un commento