La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 28 ottobre 2012

A Fontanelle sorgerà la prima Chiesa ortodossa rumena d’Abruzzo

25 ottobre 2012

Ieri il Consiglio comunale di Pescara ha approvato la realizzazione della prima Chiesa ortodossa rumena in Abruzzo. La nuova chiesa sorgerà a Fontanelle, in via Caduti per Servizio vicino alla Parrocchia di San Pietro Martire.

Il Comune ha concesso il diritto di superficie per 99 anni con un guadagna di 50.034,60 euro; sull’area – precedentemente affidata ad una cooperativa per la costruzione di abitazioni – sorgerà un luogo di culto costruito interamente in legno a spese della diocesi ortodossa, senza alcun intervento del Comune.

“La delibera odierna – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia in aula – ha una matrice bipartisan, nata dall’incontro positivo con la Comunità Ortodossa Romena d’Italia che in Abruzzo, e in particolare a Pescara, è oggi una realtà ben numerosa che ha saputo integrarsi nella nostra città con la popolazione residente, peraltro la stessa Comunità è stata riconosciuta come Ente di Culto con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana firmato il 12 settembre 2011″.

Fonte: Il Cittadino


Leggi anche:
A Pescara nascerà la Chiesa Ortodossa Romena

Nessun commento:

Posta un commento