La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 24 ottobre 2012

Chieti - X Convegno regionale di educazione interculturale‏

X CONVEGNO REGIONALE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo

"Educare alla cittadinanza cosmopolita"

VENERDI' 26 OTTOBRE 2012

Ore 15.30 Sala Convegni “Carichieti”

Via Colonnetta, 24 Chieti Scalo

È ormai inevitabile constatare che viviamo in una realtà nuova, resa estremamente diversa dalle sensazionali innovazioni apportate dalle tecnologie informatiche che hanno costruito reti telematiche in grado di interconnettere il vicino al lontano superando tradizionali concezioni di tempo e di spazio, ancorate a vecchi sistemi mentali. Lo spazio virtuale d’internet mette in comunicazione in un istante reale una parte del globo ad un’altra diametralmente opposta soverchiando barriere e confini fisici e politici. In questo contesto nasce la riflessione sulla scuola da considerare o come rimorchio di un pensiero etnocentrico e monoculturale, ormai inadeguato, o piuttosto come traino ed elemento innovatore e vivificatore di una nuova realtà in grado di tenere unite tutte le energie in modo interrelato ed interconnesso.

L’incontro tra soggetti, popoli e culture richiede alla scuola l’elaborazione di una nuova mission, quella della“cittadinanza planetaria”, caratterizzata dalla concezione della persona relazionale, aperta alle istanze plurali, sensibile alla coscienza cosmica e alla storia delle diverse culture. A sostegno di un profilo antropologico di studente capace di convivere al di là delle differenze nazionali occorrono dei saperi adeguati. Di qui l’urgenza di una revisione delle discipline che emancipa la stessa categoria degli insegnanti da un ruolo esecutivo di stampo impiegatizio e lo avvia allo status di un professionista attivo e qualificato in grado di promuovere un’etica della responsabilità rivolta agli alunni e alle famiglie nella costruzione di una società nuova aperta al dialogo tra culture, religioni e mondi diversi.

Su questo quadro di base si muove il X Convegno Regionale di Educazione Interculturale intitolato "Educare alla cittadinanza cosmopolita".

Tale evento è diventato oramai un appuntamento annuale, che, arrivato alla sua decima edizione, ha visto un’interessata e crescente partecipazione di pubblico. Il Convegno vedrà la partecipazione di relatori illustri quali la Prof.ssa GENEVIÈVE MAKAPING, scrittrice, giornalista e docente di antropologia culturale presso l'Università della Calabria e la Prof.ssa GIULIANA MARTIRANI, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Universita' di Napoli 'Federico II' e presso l’Istituto di studi Politici San Pio V Roma.

Il convegno, con INGRESSO GRATUITO, sarà introdotto come ogni anno dalla Prof.ssa GIOVANNA CIPOLLARI, ricercatrice sul tema dell’Educazione Interculturale all’IRRE Marche, attuale presidente e membro fondatore di Comunità Volontari per il Mondo. E' impegnata da oltre trent'anni a favorire una revisione culturale per sensibilizzare uomini e donne del Nord e del Sud del mondo all’etica della giustizia e della solidarietà.

Coordinerà il seminario la dott.ssa GELSOMINA VISCIONE, dirigente scolastica e responsabile del Laboratorio Interculturale di CVM, che da anni opera nel settore dell’immigrazione con la consapevolezza che l’ascolto, l’accoglienza e l’incontro sono le doti del nuovo cittadino planetario. CVM - Comunità Volontari per il Mondo è dal 1988 riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri a promuovere iniziative di formazione interculturale, di educazione allo sviluppo e alla cooperazione internazionale e dal 2003 è un Ente Formativo Nazionale riconosciuto dal MIUR ad operare nel mondo della scuola.

Queste le tematiche affrontate nei precedenti convegni regionali in Abruzzo:

2002 “Educare per una nuova cittadinanza”
2003 “Un educazione interculturale nella società multietnica”
2004 “L’Arte dell’incontro nell’educazione interculturale”
2005 “Un nuovo canone per la scuola multietnica”
2006 “Integrare e valorizzare la diversità”
2007 “Una nuova cultura per una società di pace”
2008 “Non uno di meno: la scuola di tutti”
2010 “Quale educazione nella scuola Multietnica”
2011 “Percorsi di lingua e geografia nella scuola di tutti”

Informazioni ed iscrizioni:
cvmabruzzo@yahoo.com
tel. 3285442120

Per scaricare il materiale cliccare sul seguente link:
http://www.abruzzo.istruzione.it/news/news12/settembre/CONVEGNO_INTERCULTURA.zip

Con il sostegno della Fondazione Carichieti

Nessun commento:

Posta un commento