La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 6 ottobre 2012

Corsi di lingua romena e dell'Atelier Teatro

Cari amici dell’Accademia di Romania,

Vi comunichiamo gli orari dei corsi di lingua romena per l’a.a. 2012/2013.

Il modulo A sarà concentrato su nozioni di grammatica e di lessico romeno (livello principiante) / orario delle lezioni: mercoledi', ore 18,00 – 20,00

Il modulo B (complementare al modulo A) sarà focalizato su conversazione, audizione di brani in lingua romena e traduzioni. / orario delle lezioni: martedi', ore 18,00 – 20,00

Durata del corso: ottobre 2012 – giugno 2013 (due semestri)

I due moduli possono essere frequentati in parallelo. I corsi sono gratuiti.

Docente del corso: prof. Nicoleta Nesu (Univ. “Babes-Bolyai” di Cluj-Napoca, Romania /Sapienza Università di Roma)
----------------------------------------------

ATELIER TEATRO

diretto da Thomas Otto Zinzi

In più rispetto a quanto abbiamo già annunciato, invitiamo tutti gli interessati ad un nuovissimo ATELIER TEATRO. Si tratta di un vero e proprio laboratorio teatrale che porterà i partecipanti ad esprimersi nella doppia lingua: romeno e italiano.

L’idea nasce dall’esigenza di sperimentare la possibilità di vivere la lingua romena anche a livello corporeo-espressivo. Il gruppo di lavoro sarà misto, formato da persone desiderose di cimentarsi con lingua romena e da persone madrelingua romene.

Il primo appuntamento: lunedi' ore 18,00 - 20,30.

Primi testi proposti:

· “A fi sau a nu fi: iată-ntrebarea. (“Essere, o non essere, questo è il dilemma" di William Shakespeare)

· un frammento tratto da “Iona” di Marin Sorescu

In quanto ci avvaliamo di specialisti del mondo dello spettacolo, questo corso lo proponiamo a pagamento (1 mese - 10 ore di lezione – 80 euro). Prima lezione di prova (gratuita).

All’Accademia di Romania avete potuto vedere negli anni scorsi i seguenti spettacoli: “IO e TE” (febbraio 2009), “Rinoceronti a Roma” (luglio 2010), Sorescu alla prova da IONA (Festival TeatRoMania, settembre 2011) con la regia di Thomas Otto Zinzi.

*Thomas Otto Zinzi
regista attore drammaturgo

www.progettominiera.it

Nessun commento:

Posta un commento