La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 8 ottobre 2012

Il libro “Oasi di sabbia” di Valeriu Butulescu premiato a Torino


Il libro "Oasi di sabbia" di Valeriu Butulescu (Genesi Editrice, Torino 2011) tradotto da Alina Breje e curato da Farizio Caramagna è tra i menzionati (sezione autori stranieri) alla terza edizione 2012 del Premio Internazionale "Torino in Sintesi” e ha ricevuto anche un Premio Speciale dall’Associazione Culturale il Mondo delle Idee.

Valeriu Butulescu è nato a Preajba, Gorj, Romania il 9 febbraio 1953. E’ poeta, drammaturgo, romanziere, traduttore, autore di aforismi, giornalista e politico rumeno, ed è considerato dai critici letterari uno dei più importanti autori di aforismi del mondo.

Sabato 20 ottobre, ore 17 si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale per l’aforisma “Torino in Sintesi” presso il Circolo della Stampa di Torino.

Il programma della Settimana dell’aforisma che si svolgerà a Torino, dal 15 al 21 ottobre 2012:

- Presenza nelle Biblioteche Civiche e nelle maggiori librerie di Torino di uno “Scaffale dell’Aforisma” specificamente dedicato alla pubblicizzazione e vendita di pubblicazioni di genere aforistico contemporaneo.

- Presso la Biblioteca Civica Centrale, allestimento di una esposizione artistica di volumi e testi aforistici – Video e “performances” alle quali parteciperà il pubblico.

- Incontri e letture sul tema dell’aforisma presso gli spazi di pubblico ritrovo del Comune di Torino.

- Mostra d’Arte “L’Aforisma visivo” presso gli spazi espositivi della Regione Piemonte “PiemonteLibri“.
Saranno esposti i dipinti su tema aforistico di Silvana Baroni (Roma); le plaquettes da collezione di Alberto Casiraghy (Edizioni Pulcinoelefante); numerosi volumi rari, italiani e stranieri, di sillogi aforistiche.

- Affissione capillare in Torino di 400 manifesti contenenti l’intestazione “Settimana torinese dell’Aforisma” e, quale contenuto, il programma delle varie iniziative. Diffusione del catalogo della mostra “L’aforisma visivo”. Locandine e dèpliants con la specifica dei vari incontri.

- Sabato 20 ottobre, ore 17: cerimonia di premiazione del Premio Internazionale per l’aforisma “Torino in Sintesi”. La cerimonia si terrà presso il Circolo della Stampa di Torino.

Seguirà un rinfresco per Autorità, Vincitori, Relatori e pubblico

http://www.aiplaforisma.org/?page_id=52

Alina Breje

Nessun commento:

Posta un commento