La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 7 ottobre 2012

L'incubatore d'impresa di Lugo esempio per i progetti europei: visita di una delegazione rumena

L'assessore Laura Sughi
La visita di Obiettivo Lavoro e di dirigenti dell'agenzia nazionale rumena per l'impiego a Lugo Si è conclusa, con l'incontro tra l'assessore alle attività produttive del Comune di Lugo Laura Sughi e un rappresentante di Centuria (agenzia per l'innovazione dell'Emilia Romagna), la visita della delegazione rumena, partner transnazionale di Obiettivo Lavoro nel progetto "Sansa".

 Il progetto "Sansa" (che in rumeno significa occasione) ha il fine di trasferire le migliori pratiche a livello europeo in tema di politiche a sostegno dell'imprenditorialità e dell'auto impiego in Romania. L'assessore lughese ha presentato la genesi e l'evoluzione dell'esperienza dell'incubatore d'impresa di Lugo e Voltana dal 2008 ad oggi e ha sottolineato, con soddisfazione, il ruolo e la costante attenzione delle istituzioni comunali a sostegno della evoluzione strategica del tessuto imprenditoriale del territorio, nel quadro dell'azione, condotta da Centuria, a diretto supporto delle start-up accolte nell'incubatore. I partner rumeni hanno potuto constatare, in prima persona, l'impatto positivo dell'incubatore sul tessuto imprenditoriale del Comune di Lugo e, più in generale, su quello di tutta la Regione. L'azione congiunta delle istituzioni Comunali e dell'agenzia Centuria rappresenta, a livello nazionale ed europeo, un buon esempio di sinergia tra pubblico e privato a sostegno dello sviluppo economico e produttivo della Bassa Romagna.

L'incubatore di Voltana
 Il successo dell'incubatore, che è testimoniato statisticamente dai dati sulle nuove imprese avviate dopo il periodo d'incubazione e direttamente dai giovani imprenditori presenti nella sede di Lugo, consentirà ai partner del progetto Sansa di valorizzare e replicare queste esperienze nella Contea rumena di Alba Iulia.

martedì 02 ottobre 2012

Fonte: Lugonotizie

Nessun commento:

Posta un commento